Site icon Tecnomedicina

DIASORIN LANCIA IL TEST MOLECOLARE SIMPLEXA VZV DIRECT IN EUROPA

DiaSorin annuncia di aver ottenuto la certificazione per la vendita in Europa del test Simplexa VZV Direct.
Il nuovo test molecolare permette di rilevare il dna del virus varicella-zoster nel fluido cerebro-spinale ed è disponibile sugli analizzatori LIAISON MDX: utilizzato in combinazione con il test molecolare Simplexa HSV 1 & 2, specifico per la rilevazione del virus Herpes Simplex, offre una soluzione completa per lo screening dei pazienti per i quali si sospetta un’infezione del sistema nervoso centrale.
Il VZV, causa della varicella, è tra i virus più infettivi che si contrae generalmente nell’infanzia. La varicella è una infezione di lieve entità che può causare complicazioni e, in rari casi, la morte. A seguito dell’infezione, il VZV resta latente nei gangli nervosi: l’invecchiamento o gli stati di immunosoppressione possono riattivare il virus causa dell’Herpes Zoster caratterizzato da sintomatologia dolorosa associata a complicazioni quali nevralgia post-erpedica e infezione del sistema nervoso centrale.
Sebbene a partire dagli anni ’90 siano disponibili numerosi test, le raccomandazioni d’uso e l’adozione degli stessi varia da paese a paese. Si stima che più del 90% della popolazione contrarrà la malattia entro i 15 anni esponendosi cosi al rischio di sviluppare una encefalite causata da VZV.
Michelle Tabb, Chief Scientific Officer di DiaSorin Molecular LLC ha commentato: “Il nostro test per la rilevazione del virus varicella-zoster, particolarmente funzionale e rapido, è in grado di fornire un risultato entro un’ora senza necessità di estrazione preliminare del DNA, contribuendo efficacemente a semplificare il processo di testing ed accelerare la diagnosi.”

Nessun articolo correlato
Exit mobile version