Samsung Electronics ha annunciato la nuova suite Samsung Health Software Development Kit. Progettata per supportare al meglio gli sviluppatori e i ricercatori nella creazione di soluzioni sanitarie innovative, la suite SDK utilizza l’avanzata tecnologia dei sensori e la piattaforma integrata Samsung Health di Samsung. Il nuovo kit comprensivo di componenti per sensori, dati, accessori e sistemi di ricerca ora è facilmente accessibile a una gamma più ampia di partner, sviluppatori e ricercatori.

Sensor SDK permette agli sviluppatori di utilizzare il potente algoritmo del sensore BioActive integrato su Galaxy Watch, fornendo loro la possibilità di scoprire nuovi ambiti dei servizi sanitari per la creazione di ulteriori innovazioni. Il sensore BioActive misura un’ampia gamma di parametri sanitari, tra cui la frequenza cardiaca, la temperatura della pelle, l’elettrocardiogramma e l’analisi dell’impedenza bioelettrica. Inoltre, per la prima volta, è stato introdotto l’accesso continuo ai dati dei sensori PPG, IR e Red LED. Questo progresso contribuisce ad ottimizzare le prestazioni sanitarie relative al livello di ossigeno nel sangue al fine di migliorare la qualità del sonno e non solo. La BIA aggiornata fornisce misurazioni aggiuntive che ampliano gli otto indicatori esistenti, tra cui la massa muscolare scheletrica e la massa grassa, per presentare un’analisi più precisa della composizione corporea e offrire una visione più approfondita della salute fisica complessiva.

A partire da ottobre, il nuovo Data SDK consentirà agli sviluppatori di utilizzare i dati sanitari integrati raccolti da diversi dispositivi come Galaxy Watch, Galaxy Ring, smartphone o anche dispositivi di terze parti per creare soluzioni innovative per la salute digitale. Data SDK fornisce l’accesso ai dati sanitari dell’app Samsung Health che vengono analizzati mediante un algoritmo avanzato. Queste informazioni ottimizzate fornite da Samsung Health consentono agli sviluppatori di accrescere la loro efficienza nello sviluppo dell’offerta di servizi di assistenza sanitaria.

Grazie ad Accessory SDK gli sviluppatori possono integrare dispositivi sanitari compatibili di terze parti, come misuratori di pressione, dispositivi per il fitness quali sensori per la bicicletta, cardiofrequenzimetri e persino misuratori di glucosio, nell’app Samsung Health. In questo modo è possibile visualizzare facilmente le informazioni sullo stato di salute in un’unica area senza attivare applicazioni separate realizzate da terze parti, promuovendo così un’esperienza semplificata e senza soluzione di continuità e ampliando l’ecosistema per la gestione della salute end-to-end.

Research Stack è un progetto open-source che si propone di espandere l’ecosistema della ricerca sanitaria digitale. Research Stack crea un ambiente di ricerca flessibile e versatile, fornendo non solo SDK per app mobile e indossabili, ma anche per il portale web e i servizi di backend, in modo da supportare tutte le fasi del processo di ricerca, dalla raccolta, alle indagini e infine al monitoraggio dei progressi e dei risultati. Research Stack, recentemente aggiornato, dispone di un set di strumenti completo, sviluppato sulla base del prezioso feedback degli istituti di ricerca e delle loro esperienze nell’implementazione di studi complessi e su larga scala. Inoltre, la prossima versione 2.0 integrerà Sensor SDK e Data SDK della Health SDK Suite. Research Stack è già stato utilizzato da diverse istituzioni autorevoli nell’ambito dei loro processi di ricerca e scoperta, sottolineando il sostegno attivo di Samsung all’industria sanitaria e fornendo ai ricercatori studi più efficienti e risultati significativi.