Print Friendly, PDF & Email

Per rendere sicura la presenza a scuola nonostante la pandemia di coronavirus, l’azienda tedesca di tecnologia medica nal von minden ha progettato un test rapido. Il “dedicio COVID-19 Antigen plus Test” è facile da usare e fornisce risultati affidabili in soli 15 minuti. Affinché gli italiani possano ricevere i nuovi test rapidamente e in gran numero, nal von minden GmbH sta attualmente estendendo il suo ufficio in Italia.

“Il nuovo test rapido è progettato per essere un test monouso semplice e facile da usare”, dice Roland Meissner, CEO di nal von minden GmbH, che ha sede a Moers in Germania. “Se ogni alunno e insegnante si sottoponesse regolarmente ad un test rapido, sarebbe possibile frequentare la scuola in modo più sicuro”. In questo modo si contribuirebbe anche a rallentare la pandemia di coronavirus, poiché identificare rapidamente coloro che sono infetti significa che gli altri possono essere meglio protetti.

Cosa ha di speciale il dedicio COVID-19 Antigen plus Test? Il tampone può essere prelevato dal tratto nasale inferiore. “Questo è molto meno scomodo di un tampone prelevato in profondità nel naso o nella gola, come era necessario con i test precedenti. Inoltre, è facile per gli studenti raccogliere un campione di tampone dal naso da soli”, dice Meissner.

Un’altra innovazione: la soluzione tampone è dosata per ogni test. Finora, la soluzione tampone era fornita in un flacone adatto alla ripartizione tra 20 test. “È molto più facile per gli studenti quando hanno già a portata di mano l’esatta quantità di soluzione tampone in una piccola confezione sterile”.

Gli alunni devono solo mescolare il campione del tampone con la soluzione e versare un paio di gocce nella cassetta del test. I risultati possono essere letti dopo 15 minuti.

Meissner raccomanda che i test siano dati ad ogni studente in classe, e poi eseguiti sotto le istruzioni di un insegnante. La classe può prima guardare insieme il video esplicativo di nal von minden GmbH:

Fino ad oggi, i test rapidi potevano essere eseguiti solo da personale medico ed erano  progettati solo con questo scopo.

Il test dedicio COVID-19 Antigen plus ha una specificità del 99,99% e una sensibilità del 97,09%. Meissner dice: “I dati sulle prestazioni dei nuovi test sono eccellenti e dimostrano che il test è affidabile”. In ottemperanza delle leggi sulla protezione dalle infezioni, i risultati positivi devono comunque essere confermati con l’aiuto di un test PCR.

Il nuovo test rapido è adatto anche per l’uso in altri ambienti, come le università, che permetterebbe agli studenti di assistere alle lezioni in modo sicuro. Sarà anche facile per i dipendenti di un’azienda effettuare un test.