Print Friendly, PDF & Email

Il 26 aprile 2022, CureApp è stata notificata dal Ministero della salute, del lavoro e del benessere del Giappone che la società ha ricevuto l’approvazione ufficiale della sua app di terapia digitale per l’ipertensione quale dispositivo medico. L’approvazione rilasciata dall’ente normativo competente del Giappone di un’app software a sé stante sviluppata per aiutare medici e pazienti a gestire l’ipertensione costituisce la prima del suo genere a livello mondiale.

La modifica dello stile di vita è una parte di vitale importanza nel trattamento dell’ipertensione essenziale, indipendentemente dalla classificazione della pressione sanguigna. Tuttavia, le modifiche allo stile di vita dipendono dalla mentalità e dalla motivazione del paziente, dal posto di lavoro e dall’ambiente domestico e sono difficili da mantenere. Anche con il coinvolgimento di un’istituzione medica, implementare con successo tali cambiamenti richiede uno sforzo significativo e ci sono molti limiti a ciò che i medici impegnati possono ottenere. Un gran numero di pazienti soffre di ipertensione in Giappone, circa il 70% di questi pazienti non ha raggiunto i propri obiettivi antipertensivi o non è stato trattato. Inoltre, l’ipertensione essenziale rappresenta il singolo fattore di rischio maggiore di malattie cerebrovascolari e cardiache e le spese mediche relative all’ipertensione continuano ad aumentare anno dopo anno.

Questa app fornisce una guida diretta al trattamento che è stata personalizzata per ogni singolo paziente, inclusi consigli su dieta, esercizio fisico, sonno e altri aspetti del loro stile di vita e informazioni intese a incoraggiare miglioramenti comportamentali sulla base delle informazioni inserite dal paziente, tramite il proprio smartphone. Incoraggiare i cambiamenti nello stile di vita e aiutare i pazienti ad acquisire abitudini di vita corrette aiuta i pazienti ad apportare cambiamenti sostenibili allo stile di vita e ha lo scopo di ottenere un’efficacia terapeutica sotto forma di abbassamento della pressione sanguigna riducendo l’assunzione di sale e la perdita di peso. La versione dell’app disponibile per i medici consente ai medici di controllare i progressi quotidiani di un paziente nell’implementazione dei cambiamenti nello stile di vita e intende contribuire in modo significativo al miglioramento della qualità dell’assistenza medica fornita in un arco di tempo limitato. La revisione FY2022 del sistema nazionale di pagamento medico ha riportato l'”Aggiunta della gestione medica del software come dispositivo medico, ecc.”, e questo segna il primo caso di un’applicazione software autonoma che funge da medico e ausilio al paziente che riceve l’approvazione farmaceutica. Questa è anche la prima volta al mondo che viene concessa l’approvazione normativa dei dispositivi medici per DTx nel campo dell’ipertensione.

Kohta Satake, Direttore e CEO di CureApp, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di annunciare una nuova soluzione terapeutica digitale per l’ipertensione, sulla scia della nostra app terapeutica digitale per la dipendenza da nicotina. L’ipertensione è una malattia di cui molti soffrono in silenzio. È una malattia notoriamente difficile da gestire e curare e che richiede cambiamenti fondamentali nello stile di vita. I pazienti tendono ad avere un basso senso di urgenza verso il trattamento di questa malattia mentre hanno ancora pochi sintomi soggettivi della malattia ed è difficile mantenere il livello di cambiamento comportamentale necessario per affrontare le cause alla base della malattia. L’app funge da terapia aggiuntiva nel fornire guida durante le consultazioni mediche e assiste i pazienti al di fuori delle consultazioni nell’affrontare i cambiamenti dello stile di vita nel modo corretto per arrivare alla causa principale. L’app fornisce inoltre ai medici un modo per recuperare il ritardo con le misure attuate durante le lacune nel trattamento del paziente e le loro abitudini di vita, e consente di fornire un’assistenza sanitaria di migliore qualità e meglio adattata alle esigenze del singolo paziente”.

Share Button