Print Friendly, PDF & Email

Colpofix, dispositivo medico del gruppo nutraceutico Uriach Italy appositamente studiato per le donne affette da HPV, vince nella categoria Excellence in Pharma: Finished Formulation alla 17esima edizione dei CPhI Pharma Awards.

I vincitori dei Pharma Awards sono stati annunciati durante il Festival of Pharma, l’evento virtuale organizzato dal 5 al 16 ottobre da CPhI Worldwide, la più grande e prestigiosa fiera farmaceutica al mondo, per premiare in 13 categorie i migliori protagonisti -prodotti, aziende e persone- di tutta la filiera dell’industria farmaceutica a livello globale.

Colpofix Gel Trattamento Ginecologico, registrato come dispositivo medico, è un gel vaginale nebulizzabile che, attraverso un meccanismo brevettato, permette di erogare il prodotto direttamente sulla cervice uterina, favorendo una distribuzione uniforme ed efficace del preparato.

“Siamo estremamente orgogliosi di aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento con Colpofix ai CPhI Awards 2020” – commenta Lorenzo Secondini, R&D e Quality Director di Uriach Italy – “In Uriach la ricerca scientifica è fra le attività più strategiche, e tutti i nostri progetti si ispirano ai valori di Qualità e Innovazione per individuare e migliorare costantemente le nostre formulazioni mirate a favorire la salute delle persone attraverso rimedi naturali”.

La formulazione di Colpofix, a base di polycarbophyl e carbossilmetilbetaglucano, nel 2020 è stata, inoltre, oggetto di un importante studio retrospettivo caso-controllo, pubblicato su BioMed International Research, che ha coinvolto 784 donne con HPV test positivo o diagnosi di CIN 1: “Effects on Vaginal Microbiota Restoration and Cervical Epithelialization in Positive HPV Patients Undergoing Vaginal Treatment with Carboxy-Methyl-Beta-Glucan”.

I risultati dello studio indicano una positiva attività della formulazione nel favorire la regressione spontanea delle alterazioni citologiche di basso grado della cervice uterina da HPV.

Nessun articolo correlato