Print Friendly, PDF & Email

Citel Group ha supportato Pikdare, azienda del Gruppo MTD proprietaria del brand PIC Solution, nello sviluppo del nuovo portale eCommerce Medical Center Italia.

Nato come volume cartaceo nel 1974 e diventato digitale nel 2018, Medical Center Italia è il portale ideato da Pikdare e dal Gruppo MTD per offrire ai professionisti della salute il meglio del mercato internazionale, dagli aghi alle siringhe, dai bisturi ai termometri. Con oltre 1.500 prodotti disponibili, 30 marchi distribuiti su più di 140 categorie a catalogo, oggi è il punto di riferimento per l’acquisto di dispositivi medici e strumentazione medicale in Italia.

La collaborazione fra Pikdare e Citel Group è stata avviata per riposizionare sul mercato digitale il brand Medical Center Italia e sviluppare un nuovo eCommerce in grado di migliorare l’esperienza di acquisto e ottimizzare i risultati di vendita, puntando su tre aree di intervento principali.

In particolare, Competence&Digital, boutique di Service Design acquisita da Citel Group nel 2021, ha studiato una nuova Brand Identity per ingaggiare e fidelizzare i clienti, e ideato una customer experience in grado di rendere la navigazione più intuitiva, velocizzando i processi di vendita. 

La business unit Digital Solutions di Citel Group ha invece contribuito allo sviluppo del nuovo eCommerce integrando una soluzione tecnologica leggera e dinamica, che consente di velocizzare e perfezionare le performance del sito, dalla raccolta ed evasione degli ordini, alle spedizioni e la fatturazione- riducendo il margine di errore e creando maggior valore aggiunto.

Grazie alla collaborazione e ai miglioramenti implementati da Citel Group e Competence&Digital, Medical Center Italia ha registrato una crescita dello scontrino medio del 60% nel primo quarter del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021, e un aumento del tasso di conversione che sfiora il 30%.

“Il nuovo eCommerce Medical Center Italia è il risultato di un’ampia collaborazione tra Citel Group e Pikdare tesa a ridefinire l’esperienza di shopping del Medico e dell’Operatore Sanitario – commenta Alessandro Ilarda, Chief Digital Officer di Citel Group – Abbiamo ripensato la customer experience, utilizzando un approccio mobile-first per garantire una fruizione Omnichannel che ruota attorno al consumatore, dandogli la possibilità di sperimentare la stessa esperienza d’acquisto su ogni singolo touchpoint senza alcuna interruzione di continuità”.

“Il re-design di Medical Center costituisce un pillar chiave della trasformazione di un canale nato nel 1974 come catalogo cartaceo per i professionisti della salute – sostiene Luca Pettinari, Group Digital Officer di MTD – Pur mantenendo il posizionamento di canale destinato alla classe medica, il progetto ha visto una evoluzione importante su tre dimensioni chiave: customer experience innovativa, nuova brand identity e nuovo assortimento prodotti. Questo mix di ingredienti, insieme alla pluri-decennale esperienza di Pic, saranno in grado di soddisfare al meglio i nostri clienti e le nuove generazioni di ‘operatori della salute’ che confermeranno Medical Center quale punto di riferimento per i loro bisogni professionali quotidiani”.

Share Button