Print Friendly, PDF & Email

Cisco_1100_TelePresenceIn occasione dell’HealthCare Industry Day, che si è tenuto oggi presso le sedi Cisco di tutte le principali città europee collegate tra loro grazie alla soluzione Cisco TelePresence, Cisco ha presentato la piattaforma Cisco HealthPresence.

Cisco HealthPresence è una piattaforma tecnologica per la cura a distanza estremamente evoluta che permette ai pazienti di essere in contatto con medici e personale paramedico per consulti sanitari a distanza. La tradizionale telemedicina o l’approccio “tele-health” hanno spesso preso in considerazione soltanto l’aspetto relativo all’accesso fisico alle cure mediche. Cisco HelathPresence risponde a 4 ulteriori sfide:

•Capacità (limitata disponibilità e produttività di specialisti)
•Collaborazione (un paziente con più operatori sanitari, gruppi di fornitori con gruppi di fornitori, gruppi di pazienti con gruppi di pazienti)
•Scambio di informazioni (possibilità di condividere e consultare le informazioni e i parametri clinici di un paziente)
•Personalizzazione (il coinvolgimento dei pazienti avviene in modo tale che questi partecipino attivamente in occasione di consulti con più medici)
Cisco HealthPresence amplia ed espande l’accesso a servizi sanitari e cure di qualità. La soluzione integra due significative innovazioni tecnologiche: Cisco TelePresence™ e Cisco® Unified Communications. Grazie ad una tecnologia video ad alta definizione, audio di qualità e alla connessione di dispositive medici, la soluzione Cisco HealthPresence rende possibile un livello di personalizzazione e di collaborazione che difficilmente è attuabile in occasione di consulti di persona. I pazienti, nel corso di visite attraverso la HealthPresence, possono vedere delle immagini e ascoltare suoni provenienti da una grande varietà di dispositivi diagnostici, quali ad esempio stetoscopi digitali, partecipando attivamente alla visita grazie all’ascolto dei suoni e alla visione delle immagini a disposizione del medico.

I pazienti che hanno preso parte alle fasi di sperimentazione sul campo della soluzione HealthPresence a partire dal 2008, hanno evidenziato un’esperienza video altamente immersiva, oltre che la possibilità di trasmettere in tempo reale informazioni sullo stato fisiologico. Allo stesso modo, il personale medico hanno riscontrato la possibilità di gestire in modo più efficace i pazienti, grazie all’utilizzo della HealthPresence.

La soluzione Cisco HealthPresence consente a più medici di partecipare a consulti simultaneamente, creando nuove modalità di fornire e coordinare le cure al paziente. Si tratta di una innovazione particolarmente significativa sia per una soluzione di telemedicina, che per le tradizionali visite mediche. Con la HealthPresence, medici generici e specialisti, fisioterapisti, familiari e personale paramedico possono partecipare congiuntamente ai trattamenti e alla pianificazione di cure specifiche.

Nessun articolo correlato