Print Friendly, PDF & Email

Il professor Fabrizio Maggi, versiliese, classe 63, docente universitario è il nuovo Direttore del Laboratorio di Microbiologia dell’ASST Sette Laghi. Prende il posto del Prof.Fausto Sessa

Maggi si è laureato e perfezionato in Microbiologia e Virologia all’Università di Pisa dove dal 2018 è stato professore associato per trasferirsi ora all’Università dell’Insubria. Ha esercitato l’attività clinica come vice primario della Struttura Complessa di Virologia dell’Azienda Ospedaliera Pisana.

Ha collezionato circa 350 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e oltre 200 partecipazioni come relatore a convegni. E’ membro della Società Italiana di Microbiologia.

Le sue ricerche protratte per oltre un ventennio si sono concentrate sugli Anellovirus, una famiglia di virus a filamento singolo di recente identificazione e componente fondamentale del viroma dell’uomo. Di questo tipo di virus il Prof Maggi è uno dei massimi esperti mondiali avendo coordinato per tre anni un gruppo di studio internazionale che ha permesso di conoscerne meglio la natura. Recentemente Maggi ha approfondito anche gli aspetti patogenetici del coronavirus Sars Cov-2 pubblicando studi al riguardo.

“Diamo il benvenuto al Professor Maggi – ha dichiarato Gianni Bonelli, Direttore Generale di ASST dei Sette Laghi. In questo particolare momento le sue competenze specifiche sulla diffusione e gli effetti patogeni dei virus saranno di grande aiuto per orientare l’attività di ricerca e quella clinica del nostro Laboratorio di Microbiologia che com’è noto sta collaborando attivamente con ATS Insubria nel servizio di monitoraggio territoriale dell’epidemia di Covid19. A lui e alla sua squadra – conclude Bonelli – gli auguri di buon lavoro da parte di tutto il personale di ASST Sette Laghi”.

Share Button