Print Friendly, PDF & Email

La sesta edizione di Call4brain/TEDMEDLive2020 si terrà il 14 marzo 2020 all’interno del calendario della Milano Digital Week. Call4brain/TEDMED porterà come sempre in Italia i contenuti esclusivi del TEDMED americano, che quest’anno si terrà a Boston, dal 2 al 4 marzo prossimi.
Una giornata all’insegna del dialogo tra professionisti sanitari e pazienti che quest’anno ruoterà intorno al tema ‘Make way for wonder’, lasciare il posto allo stupore. “Viviamo in un’era di possibilità straordinarie e di innovazioni continue in tutti i campi. Se ci soffermiamo a pensare alla meraviglia di ogni passo avanti dell’umanità e siamo capaci di trarne una forte energia, non possono che scaturirne ulteriori, grandi avanzamenti. Se siamo capaci di guardare in modo molto più aperto di come facciamo normalmente, abbiamo davvero l’opportunità di allargare le nostre prospettive. E può nascere qualcosa di davvero importante. Nuove porte si possono aprire. Nuovi orizzonti possono essere svelati e nuove idee, anche apparentemente strampalate, possono rapidamente trasformarsi in progetti concreti fino a diventare realtà”.
Cambiano i temi, ma la filosofia di TEDMED ruota sempre intorno al concetto fondamentale che tutti possono contribuire a ispirare nuovi pensieri che possono portare a un mondo ‘più sano’. E continua a essere il principio ispiratore di Call4brain, che da sempre stimola un confronto aperto tra medici, scienziati, pazienti, innovatori, makers, sviluppatori perché tutti possono avere qualcosa di meritevole da condividere, e sono in grado di offrire prospettive diverse di guardare il mondo: ‘una singola sessione di TEDMED potrebbe includere un ricercatore vincitore del premio Nobel, una compagnia di ballo, un attivista per la salute, un venture capitalist e un giovane studente di medicina’.
L’evento avrà luogo presso il Politecnico di Milano, con inizio dalle ore 9:30 e termine alle ore 17:00; sarà introdotto dagli Ambasciatori Cristina Da Rold e Gianluca Dotti. L’evento del mattino integrerà la visione in anteprima esclusiva dei migliori talk del TEDMED americano selezionati da un panel di curatori scientifici italiani, esperti in diverse discipline, e si concluderà con i saluti dell’Assessore alla Trasfornazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano Roberta Cocco.
Il pomeriggio sarà invece dedicato alle sessioni di workshop, con il primo intervento a cura di Livia Iacolare, Facebook Italia, che ci illustrerà le migliori case history di divulgazione scientifica su Instagram. Il secondo workshop della giornata sarà a cura dell’EngageMinds HUB – Consumer and Health Engagement Research Center dell’Università Cattolica di Milano che ci racconterà come la co-creazione dei servizi socio-assistenziali possa portare ad un miglior ‘caregiver engagement’ e quindi ad un miglior risultato di salute.
La novità di quest’anno è legata anche alle sessioni tematiche per i più piccoli: nell’aula IV, adiacente alla sessione plenaria, si terranno 3 laboratori dedicati ai bambini a partire dai 5 anni di età: l’Ospedale dei Pupazzi, il laboratorio di disegno con la presenza della giovane artista Clara Woods e i giochi da tavolo di Headu per allenare le intelligenze multiple.
Call4brain è ideato e promosso dai TEDMED Ambassador Francesca Fedeli e Roberto D’Angelo, co-founder di FightTheStroke.org, e realizzato da FTS srl:
saranno loro ad aprire la giornata presentando i risultati dei più importanti progetti realizzati nell’ultimo anno tra cui Mirrorable, l’ecosistema da loro promosso per un cambiamento sistemico nel settore della riabilitazione dei bambini con Paralisi Cerebrale Infantile; Bottom, il primo agente conversazionale per una comunicazione più efficace tra medico e paziente; Mirror-HR, l’epilepsy research kit risultato vincitore del Global Hackathon Microsoft.

Nessun articolo correlato
Share Button