Print Friendly, PDF & Email

Bormioli Pharma è diventata membro di Glass Futures, la società no profit con sede in UK che opera nel settore della ricerca per la produzione di un vetro più sostenibile.

Bormioli Pharma e Glass Futures hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa della durata di 10 anni, che le vedrà unite nella ricerca industriale di nuovi metodi e tecnologie produttive a basse emissioni.

Glass Futures nasce con l’intento di sviluppare un nuovo approccio alla produzione del vetro, in grado di veicolare una rivoluzione tecnologica ed economica di grande impatto per l’industria. Attraverso la collaborazione con università, aziende ed enti di ricerca, il progetto prevede di colmare il divario tra gli studi accademici e l’implementazione commerciale con l’avvio di un primo forno pilota unico al mondo, “The Global Centre of Excellence for Innovation, R&D and Training” che sarà situato a St. Helens, nel Regno Unito.

Davide Faverzani, Head of Engineering di Bormioli Pharma, ha così commentato la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa: “Da oltre 15 anni Bormioli Pharma è impegnata nella ricerca di soluzioni concrete per rendere più sostenibile il packaging plastico. Con questo progetto, confermiamo lo stesso impegno sul vetro, materiale infinitamente riciclabile, ma che ancora richiede un contributo importante in termini di riduzione delle emissioni. L’intesa ci garantirà un accesso privilegiato a tecnologie innovative per la produzione di vetro, rafforzando il nostro posizionamento e riducendo il nostro impatto sull’ambiente.”

Aston Fuller, General Manager di Glass Futures, ha dichiarato: “Siamo entusiasti che un’azienda italiana, leader internazionale per la produzione di packaging farmaceutico, abbia scelto di unirsi a Glass Futures per accompagnare il settore del vetro verso un futuro più sostenibile e a zero emissioni. Insieme possiamo dimostrare cosa si può ottenere quando l’industria, il mondo accademico, i partner e i finanziatori collaborano tra loro. Non vediamo l’ora di espandere la collaborazione in tutto il settore e di incoraggiare altre aziende che la pensano come noi a unirsi a Glass Futures”.

La scelta di aderire a Glass Futures è parte dell’impegno che Bormioli Pharma ha da tempo assunto per accrescere l’efficienza e la sostenibilità dei prodotti e dei processi aziendali, i cui punti principali sono: costante ricerca e sviluppo di prodotti realizzati a partire da plastiche sostenibili alternative; impiego di vetro riciclato nelle proprie produzioni, nonchè aggiornamento continuo della propria piattaforma tecnologica, attraverso azioni mirate, quali ad esempio il rinnovo delle fornaci, in ottica di efficientamento energetico e garanzia di basse emissioni.

L’azienda si è data, inoltre, altri due importanti obiettivi nel medio termine. Nel 2022, pubblicherà per la prima volta un Report Integrato basato su parametri ESG ed entro il 2025 si è impegnata a raggiungere il 50% della produzione da materiale a basso impatto ambientale.

Nessun articolo correlato