Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato Austin L. Chiang, assistente professore di medicina presso il Sidney Kimmel Medical College, chief medical social media officer di Jefferson Health e direttore dell’Endoscopic Bariatric Program presso il Thomas Jefferson University Hospital, è entrato a far parte di Medtronic come Chief Medical Officer del business Gastrointestinal presso Medtronic. In questo ruolo, il Dr. Chiang fornirà competenza medica e guida strategica sullo sviluppo di prove, comunicazioni e pubblicazioni cliniche e necessità di formazione e supporto. Inoltre, fornirà supervisione per garantire la sicurezza del paziente durante tutto il ciclo di vita del prodotto, inclusi i processi di sviluppo del prodotto, la gestione del rischio, le sperimentazioni cliniche e la sorveglianza della sicurezza. Il Dr. Chiang è uno dei pochi medici esperti di endoscopia avanzata con tripla certificazione al mondo. Le sue certificazioni includono Medicina Interna e Gastroenterologia dall’American Board of Internal Medicine e in Obesity Medicine dall’American Board of Obesity Medicine.

“Poiché l’assistenza sanitaria continua ad evolversi a un ritmo così rapido, siamo entusiasti di aggiungere un medico del calibro del Dr. Chiang al nostro team dirigenziale”, ha affermato Giovanni Di Napoli, presidente dell’attività gastrointestinale, che fa parte del portfolio medico chirurgico di Medtronic. “L’approccio del Dr. Chiang alla medicina e alla formazione di operatori sanitari e pazienti è all’avanguardia nell’innovazione sanitaria. La sua lungimiranza e il desiderio di personalizzare la medicina per pazienti e operatori aiuteranno Medtronic a continuare a evolversi e a servire la comunità sanitaria in continua evoluzione”. “Sono entusiasta di unirmi a Medtronic in un momento così innovativo nel settore sanitario e in particolare nello spazio gastrointestinale, contribuendo a realizzare quello che è un futuro promettente per coloro che necessitano di cure gastrointestinali innovative in tutto il mondo”, ha affermato il dott. Chiang. “Non vedo l’ora di entrare a far parte di un team di fama mondiale di brillanti ingegneri ed esperti clinici leader che producono dispositivi salvavita. Prevedo di collaborare con il nostro team Medtronic in tutto il mondo per produrre soluzioni che servano al meglio i pazienti e aumentino la qualità delle cure per tutti. ” Oltre a ricoprire il ruolo di Chief Medical Officer per l’attività Medtronic GI, il dott. Chiang continuerà a esercitare la pratica clinica presso Jefferson Health.

“Questo è un grande passo avanti nella carriera del dottor Chiang come membro della facoltà di Jefferson e come uno dei principali sostenitori della scienza della nazione”, ha affermato Stephen K. Klasko, presidente della Thomas Jefferson University e CEO di Jefferson Health. “Questo nuovo ruolo gli consente di sposare l’assistenza clinica e l’innovazione dei dispositivi e di utilizzare la tecnologia come base per la rivoluzione nel mettere le persone al primo posto nella fornitura di assistenza sanitaria”. Un gastroenterologo riconosciuto a livello nazionale ed endoscopista avanzato, il dottor Chiang è appassionato di fornire ai pazienti informazioni mediche accurate online. Fa parte del consiglio di amministrazione dell’Associazione per l’endoscopia bariatrica ed è membro del comitato dell’American College of Gastroenterology e dell’American Society for Gastrointestinal Endoscopy. È anche presidente fondatore dell’Associazione per i social media sanitari. Il Dr. Chiang è stato nominato Disruptive Innovator of the Year di Healio Gastroenterology nel 2018 ed è stato un Philadelphia Inquirer Influencer of Healthcare Rookie of the Year nel 2019. Quest’anno, il Dr. Chiang è stato nominato per il premio GLAAD Media TikTok Advocate of the Year. Il dottor Chiang ha completato la sua laurea in Biologia presso la Duke University e ha conseguito il dottorato in medicina presso la Columbia University prima di completare la sua specializzazione in medicina interna presso il New York Presbyterian Hospital. Ha completato la sua borsa di studio in gastroenterologia e endoscopia bariatrica presso il Brigham and Women’s Hospital / Harvard Medical School e la borsa di studio in endoscopia avanzata presso il Thomas Jefferson University Hospital. Si è anche laureato all’Harvard T.H. Chan School of Public Health, dove ha conseguito il master in Public Health.

Share Button