Print Friendly, PDF & Email

È nuovamente attivo il Portale dei Referti di Laboratorio della Assl Oristano, attraverso il quale è possibile ricevere online gli esiti degli esami effettuati dai Laboratori Analisi dell’area socio-sanitaria locale.
Il servizio di consultazione dei referti on line consente all’utente di non tornare in ospedale una seconda volta – dopo il prelievo o la consegna dei campioni biologici – per il ritiro dei risultati, eliminando così i tempi d’attesa allo sportello, ed è attivo 24 ore su 24: sarà quindi possibile collegarsi al Portale e visualizzare il referto nell’orario più comodo.
Inizialmente l’attivazione del Portale interesserà il Punto prelievi ambulatoriali dell’ospedale San Martino di Oristano, ma nei prossimi giorni il servizio sarà esteso agli altri punti prelievo territoriali dei distretti di Oristano, Ales-Terralba e Ghilarza-Bosa e agli ambulatori ospedalieri di Bosa e Ghilarza.
Il nuovo Portale sostituisce il precedente, sospeso per motivi tecnici legati all’adeguamento alla normativa sulla sicurezza dei dati, ed è stato riscritto su una nuova piattaforma software che garantisce tutti gli aspetti relativi alla protezione dei dati, su indicazione della Struttura complessa Sistemi Informativi sanitari e del Dipartimento Ict Ats Sardegna.
Per accedervi, è necessario essere in possesso delle credenziali fornite all’utente al momento dell’accettazione agli sportelli ticket e collegarsi quindi all’indirizzo https://labreferti.it. Inserendo negli appositi spazi le proprie credenziali, sarà possibile visualizzare e stampare i referti relativi alle prestazioni di Laboratorio richieste. I risultati delle analisi, pubblicati al momento in cui vengono firmati digitalmente dal medico responsabile, corrispondono all’originale digitale conservato dalla Assl Oristano e sono disponibili per una durata di 30 giorni, come previsto dalla normativa.
Il nuovo Portale integra ma non sostituisce la pubblicazione dei referti sul Fascicolo Sanitario Elettronico, dove i risultati sono disponibili sempre, non per una durata limitata, e sono visibili contemporaneamente e in tempo reale sia dall’utente che dal suo medico curante.

Nessun articolo correlato
Share Button