Nessun banner disponibile

Print Friendly, PDF & Email

Una web app gratuita che, utilizzando la geolocalizzazione di Google Maps, permette di orientare, informare e facilitare le famiglie nella conoscenza dei servizi dedicati ai bambini da 0 a 3 anni, attivi nel Comune di Verona. È la novità digitale presentata da “Insieme a Te”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che promuove a titolo gratuito attività e formazione per tutte le famiglie con figli fino ai 3 anni. “Insieme a Te”, nato dalla co-progettazione di Aribandus, Comune di Verona, Ulss 9 Scaligera, Cooperativa CSA, Pensiero visibile, Cooperativa Azalea e Università degli Studi di Padova, è attivo a Verona dal 2018.
La web app è stata progettata coinvolgendo tutti i partner istituzionali nella definizione dei contenuti e nelle successive fasi di sviluppo. L’obiettivo è far conoscere i servizi per famiglie con bambini 0-3 anni e per le mamme in attesa e migliorare l’accessibilità agli stessi. Come più volte rilevato, infatti, spesso i servizi sono poco conosciuti perché manca una comunicazione che faciliti l’accesso alle informazioni. La web app attraverso una mappa permette di visualizzare facilmente i servizi attivi e cercare quelli più vicini. É accessibile attraverso il telefono e tutti i device e può essere consultata comodamente quando si è in mobilità.
Spazi famiglie, asili nido, centri ricreativi, piscine, biblioteche dedicate, aree wi-fi, punti allattamento e fasciatoio: sulla web app è possibile trovare tutti questi servizi insieme all’elenco dei pediatri, i servizi medici pubblici, le scuole dell’infanzia, i consultori. Tramite il link https://insiemeate.eu/ è possibile accedere alla mappa e salvarla sulla homepage dello smartphone per averla sempre a disposizione. La web app inoltre sarà aggiornata anche grazie ai feedback degli utenti che attraverso un apposito form possono segnalare servizi e attività utili da aggiungere alla mappa.
La web app si inserisce in un percorso progettuale che in questi tre anni ha permesso di offrire alle famiglie tante iniziative gratuite e inclusive: Spazio Bebè, lo spazio per neomamme che sentono il bisogno di confrontarsi con altre mamme e con professionisti e Girotondo, servizio per far vivere ai figli esperienze di gioco, scoperta ed apprendimento insieme ad altri bambini. Home Visiting, servizio educativo a domicilio su misura delle neo mamme per sostenerle nei primi mesi di vita del bambino. “Estate insieme a te”, servizio estivo che si svolge presso lo Spazio Famiglie del Comune di Verona a Corte Molon. Non sono mancati poi eventi e seminari dedicati a temi rilevanti per la genitorialità, il counselling dedicato ai genitori per condividere dubbi e risorse, e i percorsi innovativi dedicati ai papà e all’empowerment femminile, per rileggere l’esperienza di maternità in chiave formativa come un valore aggiunto che permette di acquisire nuove competenze da spendere nel mondo del lavoro.
I servizi di Insieme a te sono divisi per fasce d’età, così da poter offrire a ogni bambino l’attività più adatta per la propria fase di sviluppo. L’organizzazione è affidata a educatrici dell’infanzia che creano un contatto con i bambini e con le loro famiglie per farli sentire sempre a casa.

Share Button