Print Friendly, PDF & Email

AstraZeneca ha annunciato che il consiglio di amministrazione ha nominato Aradhana Sarin direttore esecutivo e direttore finanziario, a condizione che l’acquisizione da parte di AstraZeneca di Alexion Pharmaceuticals, sia successiva al 1° agosto 2021 o alla data di chiusura, che dovrebbe svolgersi nel terzo trimestre del 2021, subordinatamente al ricevimento di alcune approvazioni normative. Il Dr. Sarin è attualmente Vicepresidente esecutivo, Direttore finanziario di Alexion. Ulteriori dettagli biografici sono riportati di seguito. Il Dr. Sarin si trasferirà dagli Stati Uniti e avrà sede nel Regno Unito. Riferirà all’amministratore delegato di AstraZeneca, Pascal Soriot. Il Dr. Sarin succederà a Marc Dunoyer che si dimetterà dalla carica di CFO e si ritirerà dal consiglio di amministrazione di AstraZeneca, subordinatamente alla chiusura, alla fine del 1° agosto 2021 o alla data di chiusura, dopo aver ricoperto il ruolo di CFO per oltre sette anni. Con riserva della chiusura e con effetto dalla stessa data del suo ritiro dal consiglio di amministrazione di AstraZeneca, Dunoyer diventerà amministratore delegato di Alexion e direttore della strategia di AstraZeneca. Continuerà a riferire al Sig. Soriot e rimarrà un membro del Senior Executive Team di AstraZeneca.

Leif Johansson, presidente di AstraZeneca, ha dichiarato: “A nome del consiglio di amministrazione, vorrei ringraziare Marc per il suo significativo contributo al successo di AstraZeneca da quando è entrato a far parte di noi nel 2013. Siamo lieti che rimanga con l’azienda, assumendo un nuovo senior ruolo esecutivo e non vedo l’ora di continuare a lavorare con lui. “In Aradhana Sarin, abbiamo nominato un talentuoso successore di Marc come Direttore Esecutivo e CFO. Il Consiglio la accoglie calorosamente in AstraZeneca.”
Pascal Soriot, amministratore delegato di AstraZeneca, ha dichiarato: “Vorrei rendere omaggio a Marc per i suoi straordinari risultati da quando è entrato a far parte della nostra azienda e ringraziarlo personalmente per il suo eccezionale supporto in questi anni. Non vedo l’ora di lavorare con lui nel suo nuovo ruolo di CEO, Alexion, l’Unità Malattie Rare di AstraZeneca, e per il suo continuo contributo strategico al successo di AstraZeneca. Sono lieto che Aradhana abbia accettato di diventare il prossimo CFO di AstraZeneca e non vedo l’ora di lavorare con lei mentre l’azienda intraprende la fase successiva del suo viaggio”.

Aradhana Sarin è attualmente Chief Financial Officer di Alexion. È entrata in Alexion nel novembre 2017, ricoprendo il ruolo di Chief Business and Strategy Officer prima di diventare Chief Financial Officer. Ha più di 20 anni di esperienza professionale che abbraccia ruoli operativi presso Alexion e ruoli di consulenza presso istituzioni finanziarie globali, acquisendo una conoscenza approfondita dei sistemi sanitari globali, dei mercati dei capitali e delle transazioni strategiche. Prima di entrare in Alexion, la dott.ssa Sarin è stata Managing Director, Healthcare Corporate & Investment Banking, Citi Global Banking a New York, dove ha fornito consulenza a clienti nei settori delle scienze della vita e biofarmaceutico. In precedenza, è stata Managing Director, Healthcare Investment Banking, UBS, a New York e San Francisco e ha lavorato presso JP Morgan a New York nei gruppi M&A Advisory e Healthcare. Prima della sua carriera bancaria, la dottoressa Sarin si è formata come medico in India e ha trascorso due anni esercitandosi sia in India che in Africa. Ha completato la sua formazione medica presso l’Università di Delhi in India e ha ricevuto il suo MBA presso la Stanford Business School negli Stati Uniti. Dal 2018 al 2020, il Dr. Sarin è stato membro del consiglio di amministrazione di OraSure Technologies, Inc., ricoprendo la carica di presidente dell’Audit Committee e membro del Nominating and Corporate Governance Committee.

Share Button