Print Friendly, PDF & Email

Sono Angela Bellani, Elena Mariani, Anna Maria Nigrelli e Maria Gloria Gandellini i quattro direttori di distretto nominati da ASST Mantova. Un altro passo per l’attuazione della riforma lombarda dell’assistenza territoriale: i distretti costituiscono il luogo privilegiato di coordinamento funzionale e organizzativo della rete dei servizi sociosanitari e sanitari territoriali, centri di riferimento per l’accesso a tutti i servizi dell’ASST.

Angela Bellani, laurea in psicologia e specializzazione in psicoterapia, è stata nominata direttrice del distretto mantovano. Per più di 20 anni ha lavorato nei servizi territoriali dell’Asl di Mantova. Dal 2015 ha diretto la struttura Area sociosanitaria di ASST e successivamente la struttura Gestione delle Fragilità. Nel 2017 riceve l’incarico di direttore del dipartimento delle fragilità. Nel periodo pandemico ha fatto parte dell’unità di crisi aziendale e ha diretto la task force territoriale.

Elena Mariani, medico geriatra, è direttrice del distretto Oglio Po Casalasco-Viadanese. Approda in ASST nel 2012 e dal 2018 al 2020 è stata clinical manager per la presa in carico del paziente cronico a Viadana. Dal 2020 è responsabile del Centro Servizi e referente dell’Assistenza Domiciliare Integrata.

Anna Maria Nigrelli, medico, è direttrice del distretto basso mantovano. Dopo una lunga esperienza nel nucleo operativo di controllo dell’ASL di Mantova, nel 2017 riceve l’incarico di direttore della struttura Gestione POT, PreSST e specialistica ambulatoriale in ASST. Qui coordinata i rapporti con i medici specialisti ambulatoriali di tutta l’azienda e governa le risorse dedicate alla presa in carico dei cronici e dei fragili nella rete territoriale di riferimento.

Maria Gloria Gandellini, medico psichiatra, è direttrice del distretto alto mantovano. Ha lavorato nel dipartimento di salute mentale del Poma dal 1992 al 1999 per poi trasferirsi in ASL di Mantova al coordinamento del servizio distrettuale Cure Domiciliari occupandosi fino al 2015 di Assistenza Domiciliare Integrata e dei rapporti con i medici di medicina generale. Dal 2005 è stata referente dell’unità operativa di Psichiatria e Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Ha guidato la psichiatria giudiziaria delle REMS dal 2015 al 2018. In ATS della Val Padana è referente dell’area Salute Mentale e referente per l’attuazione del Piano operativo Regionale Autismo.

I distretti, deputati al perseguimento dell’integrazione tra le diverse strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali, lavorano in collaborazione con le istituzioni locali presenti sul territorio, in modo da assicurare una risposta coordinata e continua ai bisogni della popolazione.

Garantiscono inoltre una risposta assistenziale integrata sotto il profilo delle risorse, degli strumenti e delle competenze professionali per determinare una efficace presa in carico della popolazione di riferimento.