Alfasigma ottiene la certificazione Best in Media Communication
Alfasigma è stata insignita della certificazione Best in Media Communication, il primo sistema integrato di misurazione e valorizzazione della comunicazione nei media. La certificazione, promossa da Fortune Italia ed Eikon Strategic Consulting Italia, è il risultato di un percorso di audit basato su criteri scientifici e oggettivi, che integra tre dimensioni chiave: reputation, media impact assessment e media poll.
Alla luce dell’analisi, Alfasigma ha ottenuto la certificazione grazie al suo eccellente posizionamento reputazionale, ricevendo un giudizio positivo dai giornalisti, particolarmente in relazione all’accessibilità, e dimostrando di comunicare in modo efficace l’immagine di un’azienda dinamica, proiettata verso i mercati internazionali, impegnata in diverse campagne di sensibilizzazione e attiva nel sostegno alle comunità locali.
“Comunicare l’identità e il posizionamento di un’azienda Pharma è oggi fondamentale. Proprio attraverso una comunicazione efficace possiamo contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della salute e ad accrescere la cultura in ambito scientifico, condividendo i progressi della ricerca. Allo stesso tempo questo ci permette di rafforzare la nostra reputazione a livello globale, in un contesto di mercato in costante evoluzione e proiezione internazionale” – ha commentato Simona Gelpi, Corporate Communication & Institutional Relations Director di Alfasigma – “La certificazione Best in Media Communication rappresenta un importante riconoscimento del lavoro svolto in questo senso da Alfasigma, sottolineando l’efficacia e la qualità delle strategie adottate in azienda”.
Ad Alfasigma è stato riconosciuto, come Top Communication Value, quello della “Trasformazione e crescita internazionale”: la ricerca ha evidenziato il valore della comunicazione dell’azienda nel trasmettere con efficacia i messaggi chiave legati agli investimenti per un grande processo di trasformazione, crescita aziendale e posizionamento sui mercati internazionali. Inoltre, per quanto riguarda il Top Communication ESG Goal, Alfasigma si è distinta per l’Obiettivo 17 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, sottolineando l’impegno dell’azienda nel costruire partnership strategiche che hanno favorito il percorso di internazionalizzazione e crescita.
Conclude Gelpi: “Nell’ultimo anno, abbiamo lavorato per trasmettere con efficacia alcuni messaggi chiave della strategia aziendale, in primis il processo di trasformazione intrapreso e il posizionamento sui mercati internazionali, anche attraverso due acquisizioni su mercati esteri, che sono state comunicate a tutti gli stakeholder e a tutti target stampa. Inoltre, abbiamo posto enfasi sull’impegno dell’azienda nel costruire partnership strategiche che hanno favorito il percorso di internazionalizzazione. Associando a tutto ciò l’orgoglio di comunicare i valori di un’azienda fortemente radicata in Italia, ma con una spiccata proiezione internazionale. Per il 2024 continueremo a lavorare su questi pilastri, con l’obiettivo di far conoscere sempre più la storia, i valori e la crescita internazionale di Alfasigma”.