Mediante iPhone, IPad e il Portale Clinico (cartella elettronica di Niguarda) è infatti possibile accedere, al letto del paziente e in totale mobilità, a tutta la gamma delle funzionalità riguardanti i processi medici e assistenziali. L’attenzione e’ particolarmente rivolta all’uso del diario clinico durante il giro visite.
La sperimentazione è nata “dall’unione” di soluzioni sofisticate, sia applicative (“Portale Clinico”) che strumentali (iPhone ed iPad); ciò permette la visualizzazione di dati clinici anche complessi e di immagini ad elevata definizione che, insieme alla semplicità dell’utilizzo in modalità touchscreen e a un elevato grado di sicurezza, potrà rendere la soluzione iClinic uno strumento essenziale nell’operatività quotidiana del personale medico ed infermieristico.
Durante la sperimentazione verrà valutato il miglioramento in termini di sicurezza nell’accesso e nell’utilizzo del dato rispetto alle precedenti soluzioni indagate; verrà valutata anche la possibilità di utilizzare iClinic in assistenza domiciliare.
Niguarda potrà garantire nella sperimentazione l’apporto della propria conoscenza e delle soluzioni già implementate in termini di sicurezza e rispetto delle normative vigenti in materia di privacy.