Print Friendly, PDF & Email

In occasione della Giornata Mondiale del Rene Policistico AIRP – Associazione Italiana Rene Policistico onlus, insieme ad altre cinque associazioni del network europeo PKD International, ha lanciato la campagna di raccolta fondi online #BumpPKD, in italiano “Lottiamo contro il Rene Policistico” sul sito www.bumppkd.com.
AIRP onlus si occupa da sempre di dare sostegno ai pazienti affetti da Malattia Policistica Renale Autosomica Dominante (ADPKD) e Autosomica Recessiva, di fornire loro corrette informazioni sulla patologia, costruire un network di clinici esperti intorno al paziente e famiglie e aiutare quest’ultimi ad affrontare le problematiche legate alla gestione quotidiana della malattia.
La campagna #BumpPKD ha potuto contare, in Italia, sulla partecipazione di un prestigioso testimonial, Niccolò Zucchi Frua. L’imprenditore, avendo vissuto la malattia, ha deciso di sostenere AIRP onlus in questa sfida.
Il simbolo della campagna è un pugno chiuso. Il pugno, infatti, ha le stesse dimensioni di un rene sano e dare un pugno al Rene Policistico vuole simboleggiare la collaborazione e la solidarietà tra pazienti, famiglie e società civile nella lotta comune contro questa terribile malattia. Chi deciderà di fare una donazione libera sul sito di AIRP onlus riceverà a casa la spilla raffigurante il pugno chiuso e potrà indossarla a sostegno di tutta la comunità AIRP.
La campagna, promossa anche sui social network di AIRP onlus e delle altre cinque associazioni europee, punta a coinvolgere più persone possibili, convincendole a filmare e postare video mentre si battono il pugno. Ogni video o messaggio in sostegno della campagna deve essere accompagnato dall’hashtag #BumpPKD.
Tutto il ricavato della raccolta fondi sarà destinato al finanziamento di importanti progetti di ricerca quali, ad esempio, uno sui biomarcatori urinari per predire quando i reni colpiti da Rene Policistico potrebbero perdere la loro funzionalità. Oppure, una Bio-resource Bank per la ricerca medica che contenga campioni di cellule, tessuti e liquidi organici del Rene Policistico Dominante e Recessivo.

Nessun articolo correlato