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Abbott ha annunciato i risultati finanziari per il terzo trimestre conclusosi il 30 settembre 2020.

Le vendite mondiali del terzo trimestre di 8,9 miliardi di dollari sono aumentate del 9,6% su base dichiarata e del 10,6% su base organica, il che esclude l’impatto dei cambi.
L’EPS diluito riportato dalle operazioni continue in base ai GAAP era di $ 0,69 e l’EPS diluito rettificato dalle operazioni continue, che esclude voci specifiche, è stato di 0,98 dollari, riflettendo una crescita del 16,7% rispetto all’anno precedente.
Abbott progetta l’EPS diluito per l’intero anno 2020 dalle operazioni continue su base GAAP di almeno 2,35 dollari e l’EPS diluito rettificato per l’intero anno dalle operazioni continue di almeno 3,55 dollari.
Ad agosto, Abbott ha ricevuto l’autorizzazione per l’uso di emergenza della FDA per il test rapido BinaxNOW COVID-19 Ag Card per il rilevamento dell’infezione da COVID-19. Il test fornisce risultati in soli 15 minuti senza necessità di strumentazione. Abbott sta vendendo il test per 5 dollari e offre un’app per telefoni cellulari complementare, chiamata NAVICA, che consente alle persone che risultano negative al test di visualizzare il proprio risultato.
Durante il trimestre, Abbott ha lanciato FreeStyle Libre 2 e ha ottenuto il marchio CE per FreeStyle Libre 3, che fornisce automaticamente letture glicemiche aggiornate al minuto, un’accuratezza insuperabile di 14 giorni e allarmi glicemici in tempo reale nel più piccolo e sottile indossabile al mondo sensore allo stesso prezzo accessibile4 delle versioni precedenti. Abbott ha anche annunciato il marchio CE per il biosensore sportivo Libre Sense Glucose, che aiuta gli atleti a comprendere meglio l’efficacia delle loro scelte nutrizionali sull’allenamento e sulle prestazioni atletiche.
A settembre, Abbott ha ottenuto il marchio CE per MitraClip G4, il suo dispositivo cardiaco MitraClip di nuova generazione, il principale dispositivo di riparazione della valvola mitrale mininvasiva al mondo.

“I nostri ottimi risultati e una maggiore guida sono un riflesso diretto della nostra capacità di innovare e fornire risultati nonostante le condizioni difficili”, ha affermato Robert B. Ford, presidente e amministratore delegato di Abbott. “La nostra nuova pipeline di prodotti continua ad essere altamente produttiva e siamo ben posizionati per concludere l’anno con molto slancio”.

Le vendite mondiali del settore Nutrizione sono aumentate del 2,6% su base riportata e del 4,1% su base organica nel terzo trimestre. La forte performance delle vendite negli Stati Uniti e all’estero di Guarante®, il marchio di nutrizione completa ed equilibrata leader di mercato di Abbott, ha portato a una crescita delle vendite globali di Adult Nutrition del 10,6% su base riportata e del 12,4% su base organica. In Pediatric Nutrition, le vendite negli Stati Uniti sono state guidate dalla crescita di Pedialyte, il marchio di reidratazione orale di Abbott e PediaSure. A livello internazionale, la crescita della nutrizione pediatrica nel sud-est asiatico è stata compensata dalle condizioni difficili nella Grande Cina.
Le vendite di a livello globale del settore Diagnostics sono aumentate del 38,2% su base riportata nel terzo trimestre e del 38,8% su base organica. La forte crescita nel trimestre è stata guidata dalla domanda per il portafoglio di Abbott di test diagnostici COVID-19 sui suoi sistemi di analisi immunologica e di diagnostica molecolare basati su laboratorio e sulle piattaforme di test rapidi point-of-care. Le vendite globali relative ai test COVID-19 sono state di 881 milioni di dollari nel trimestre.
Le vendite di prodotti farmaceutici consolidati sono diminuite del 9,3% su base riportata nel terzo trimestre e del 3,3% su base organica.

I principali mercati emergenti includono India, Brasile, Russia e Cina insieme a diversi altri paesi emergenti che rappresentano le opportunità di crescita a lungo termine più interessanti per il portafoglio di prodotti generici di marca di Abbott. Le vendite in queste aree geografiche sono diminuite del 10,3% su base riportata nel trimestre e dell’1,8% su base organica principalmente a causa della debolezza del mercato in diversi paesi a seguito della diffusione di COVID-19.
Le vendite mondiali di dispositivi medici sono aumentate del 3,4% su base riportata nel terzo trimestre e del 2,6% su base organica. La crescita delle vendite e le tendenze del volume delle procedure nelle aree di business cardiovascolare e neuromodulazione di Abbott sono migliorate in modo significativo rispetto al trimestre precedente poiché la domanda continua a tornare a livelli più normalizzati.

In Diabetes Care, la forte crescita è stata guidata da FreeStyle Libre, che è cresciuto del 37,9% su base riportata e del 35,6% su base organica. A settembre, Abbott ha ottenuto il marchio CE per il suo sistema FreeStyle Libre 3, che fornisce automaticamente letture glicemiche in tempo reale, aggiornate al minuto, un’insuperata precisione di 14 giorni e allarmi glicemici in tempo reale nel sensore indossabile più piccolo e sottile allo stesso prezzo accessibile delle versioni precedenti. Abbott ha anche ottenuto il marchio CE per il biosensore per lo sport del glucosio Libre Sense in Europa. Libre Sense è un prodotto da banco di consumo che fornisce un monitoraggio continuo del glucosio agli atleti per comprendere meglio l’efficacia delle loro scelte nutrizionali sull’allenamento e sulle prestazioni atletiche.

Abbott prevede un utile diluito per azione per l’intero anno 2020 dalle operazioni continue in base ai GAAP di almeno 2,35 dollari. Abbott prevede voci specifiche per l’intero anno 2020 di 1,20 dollari principalmente relative ad ammortamenti immateriali, spese relative all’acquisizione, iniziative di ristrutturazione e riduzione dei costi e altre spese nette. Escludendo gli elementi specifici, l’utile diluito rettificato previsto per azione dalle operazioni continue sarebbe di almeno 3,55 dollari per l’intero anno 2020.