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Abbott ha annunciato i risultati finanziari per il secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2020.
Le vendite mondiali del secondo trimestre di 7,3 miliardi di dollari sono diminuite dell’8,2% su base riportata e del 5,4% su base organica, il che esclude l’impatto dei cambi.
Gli EPS diluiti segnalati dalle operazioni continue in base ai GAAP sono stati di 0,30 dollari e gli EPS diluiti rettificati dalle operazioni continue, che esclude gli elementi specificati, sono stati di 0,57 dollari nel secondo trimestre.
Abbott proietta EPS diluito per l’intero anno 2020 dalle operazioni continue su base GAAP di almeno 2,00 dollari e EPS diluito aggiustato per l’intero anno dalle operazioni continue di almeno 3,25 dollari.
Ad aprile, Abbott ha annunciato l’approvazione del marchio CE per il suo sistema di riparazione delle valvole cardiache TriClip, il primo dispositivo tricuspide di riparazione delle valvole cardiache tricuspide minimamente invasivo al mondo.
A giugno, Abbott ha annunciato l’approvazione da parte della FDA degli Stati Uniti di FreeStyle Libre 2 come sistema integrato di monitoraggio continuo del glucosio per adulti e bambini di età pari o superiore a 4 anni con diabete, ottenendo il massimo livello di accuratezza e standard prestazionali.1
La scorsa settimana, Abbott ha annunciato l’approvazione da parte della FDA degli Stati Uniti del defibrillatore cardioverter impiantabile Gallant ™ di prossima generazione e dei defibrillatori per terapia di risincronizzazione cardiaca per aiutare a gestire i disturbi del ritmo cardiaco. Questi dispositivi offrono la tecnologia Bluetooth e una nuova app per smartphone paziente per un migliore monitoraggio remoto e un maggiore coinvolgimento medico-paziente.
“Il nostro modello di business diversificato ha dimostrato di essere un vero punto di forza in questo periodo”, ha dichiarato Robert B. Ford, presidente e amministratore delegato di Abbott. “Siamo leader negli sforzi globali di test COVID-19, abbiamo continuato a far avanzare la nostra pipeline e, soprattutto, abbiamo visto miglioramenti significativi nelle tendenze di crescita durante il trimestre nelle aree di business che sono state inizialmente più colpite dalla pandemia.”

Le vendite mondiali del settore Nutrizione sono aumentate dello 0,4% su base riportata e del 3,1% su base organica nel secondo trimestre. La forte performance negli Stati Uniti e nelle vendite internazionali di Garant, il marchio nutrizionale completo ed equilibrato leader di mercato di Abbott, ha portato a una crescita globale delle vendite della nutrizione per adulti del 7,4% su base biologica. In Pediatric Nutrition, le vendite sono state guidate dalla crescita negli Stati Uniti di Pedialyte, marchio di reidratazione orale di Abbott, nonché dalla crescita nel sud-est asiatico, che sono state compensate da condizioni difficili nella Grande Cina.

Per la prima metà del 2020, le vendite mondiali di Nutrizione sono aumentate del 3,3% su base riportata e del 5,1% su base organica, inclusa una crescita organica delle vendite del 3% in Nutrizione pediatrica e del 7,9% in Nutrizione per adulti.
Le vendite di Diagnostica in tutto il mondo sono aumentate del 4,7% su base riportata nel secondo trimestre, compreso un sfavorevole effetto del 2,4% sui cambi, e sono aumentate del 7,1% su base organica.

In Core Laboratory Diagnostics, i test diagnostici di routine inferiori dovuti a COVID-19 sono stati parzialmente compensati dalle vendite dei test di laboratorio COVID-19 di Abbott per il rilevamento dell’anticorpo IgG, che determina se qualcuno era stato precedentemente infettato dal virus. Le vendite relative ai test sugli anticorpi IgG Core Laboratory sulle piattaforme Abbott’s Architect e Alinity i sono state di 152 milioni di dollari nel trimestre.

Le vendite di Diagnostica Molecolare sono aumentate del 233,6% su base riportata e del 241,4% su base organica nel secondo trimestre. La forte crescita è stata trainata dalla domanda di test molecolari di laboratorio Abbott per COVID-19 sulle sue piattaforme m2000 e Alinity m. Le vendite relative ai test Molvular Diagnostics COVID-19 sono state di 283 milioni di dollari nel trimestre.

Le vendite di Rapid Diagnostics sono aumentate del 9,6% su base riportata e dell’11% su base organica nel secondo trimestre. Le vendite delle attività di base inferiori sono state più che compensate dalla forte domanda di test molecolari COVID-19 point-of-care di Abbott sulla sua piattaforma ID NOW. Rapid Diagnostics Le vendite relative ai test COVID-19 sono state di 180 milioni di dollari nel trimestre.
Le vendite di prodotti farmaceutici affermati sono diminuite dell’8,6% su base riportata nel secondo trimestre e sono diminuite dello 0,7% su base organica. Per la prima metà del 2020, le vendite di prodotti farmaceutici stabiliti sono diminuite del 2,1% su base riportata e sono aumentate del 4% su base organica.

I mercati emergenti chiave includono India, Brasile, Russia e Cina insieme a diversi altri paesi emergenti che rappresentano le opportunità di crescita a lungo termine più interessanti per il portafoglio di prodotti generici a marchio Abbott. Le vendite in queste aree geografiche sono diminuite del 10,3% su base riportata nel secondo trimestre e sono diminuite dello 0,4% su base organica. La crescita delle vendite in alcuni paesi, inclusa la crescita a doppia cifra in Cina, è stata più che compensata dalla minore domanda a causa della maggiore diffusione di COVID-19 in diversi paesi dei mercati emergenti, tra cui Russia, Brasile e Colombia.
Le vendite mondiali di dispositivi medici sono diminuite del 21,2% su base riportata nel secondo trimestre e sono diminuite del 19,9% su base organica. La crescita delle vendite è stata influenzata negativamente dalla riduzione dei volumi delle procedure cardiovascolari e di neuromodulazione a causa di COVID-19. Le tendenze del volume delle procedure sono migliorate significativamente nel corso del secondo trimestre, poiché sia ​​la domanda di procedure sia la disponibilità di risorse sanitarie hanno iniziato a ritornare a livelli più normalizzati.

In Diabetes Care, FreeStyle Libre ha guidato una forte crescita, che è cresciuta del 36,8% su base riportata e del 39,9% su base organica rispetto all’anno precedente. A giugno, Abbott ha annunciato l’approvazione da parte della FDA degli Stati Uniti di FreeStyle Libre 2 come sistema integrato di monitoraggio continuo del glucosio per adulti e bambini di età pari o superiore a 4 anni con diabete, raggiungendo il più alto livello di accuratezza e standard prestazionali. Il sistema FreeStyle Libre 2 sarà disponibile nelle prossime settimane presso le farmacie partecipanti e i fornitori di attrezzature mediche durevoli allo stesso prezzo del sistema FreeStyle Libre attualmente disponibile per 14 giorni.

Abbott prevede un utile diluito per azione per l’intero 2020 per azione da operazioni continue in base ai principi contabili di almeno 2,00 dollari. Abbott prevede voci per l’intero 2020 di 1,25 dollari relative principalmente all’ammortamento immateriale, alle spese relative all’acquisizione, alle iniziative di ristrutturazione e riduzione dei costi e ad altre spese. Escludendo le voci specificate, l’utile diluito per azione rettificato previsto per azione dalle operazioni continue sarebbe di almeno 3,25 dollari per l’intero 2020.