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Abbott ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre e l’intero anno chiuso il 31 dicembre 2020 e ha pubblicato le sue previsioni finanziarie per il 2021. Le vendite del quarto trimestre, pari a 10,7 miliardi di dollari, sono aumentate del 28,7% su base dichiarata e del 28,4% su base organica, il che esclude l’impatto dei cambi. L’EPS diluito GAAP del quarto trimestre è stato di 1,20 dollari e l’EPS diluito rettificato, che esclude elementi specifici, è stato di 1,45 dollari, riflettendo una crescita del 52,6% rispetto all’anno precedente. L’EPS diluito GAAP per l’intero anno 2020 dalle operazioni continue è stato di 2,49 dollari e l’EPS diluito rettificato dalle operazioni continue è stato di 3,65 dollari, al limite superiore dell’intervallo di guida emesso a gennaio 2020. Abbott emette una guida per l’intero anno 2021 per l’EPS diluito dalle operazioni continue su base GAAP di almeno 3,74 dollari e l’EPS diluito aggiustato per l’intero anno dalle operazioni continue di almeno 5 dollari, riflettendo una crescita di oltre il 35% rispetto all’anno precedente. Nel quarto trimestre, le vendite globali relative ai test COVID-19 sono state di 2,4 miliardi di dollari, guidate da vendite combinate di 1,9 miliardi di dollari dalle piattaforme di test rapidi BinaxNOW, Panbio e ID NOW di Abbott. La pipeline di ricerca e sviluppo ha continuato ad essere altamente produttiva nel 2020: approvazione statunitense di FreeStyle Libre 2 e marchio CE di FreeStyle Libre 3 e Libre Sense Glucose Sport Biosensor; Marchio CE dei dispositivi con valvola cardiaca MitraClip G4, TriClip e Tendyne; Approvazione degli Stati Uniti dei dispositivi per il ritmo cardiaco Gallant; Marchio CE del sistema di mappatura cardiaca 3D EnSite X; ampliamenti del portafoglio in nutrizione e prodotti farmaceutici affermati. “Nonostante le condizioni difficili, nel 2020 abbiamo raggiunto una crescita dell’EPS a due cifre, fornito innovazione rivoluzionaria e avanzato la nostra nuova pipeline di prodotti”, ha affermato Robert B. Ford, presidente e amministratore delegato di Abbott. “Siamo usciti dall’anno con molto slancio e prevediamo una crescita dell’EPS di oltre il 35% nel 2021”.

Le vendite mondiali del quarto trimestre 2020 pari a 10,7 miliardi di dollari sono aumentate del 28,7% su base dichiarata e del 28,4% su base organica. Le vendite mondiali di nutrizione sono aumentate del 3,6% su base riportata e del 4,4% su base organica nel quarto trimestre. La forte performance di Guarante, il marchio di nutrizione completa ed equilibrata leader di mercato di Abbott, e Glucerna, il marchio di nutrizione per il diabete leader di mercato di Abbott, hanno portato a una crescita delle vendite globali di Adult Nutrition dell’11,5% su base riportata e del 12,7% su base organica. In Pediatric Nutrition, la crescita delle vendite negli Stati Uniti del 5,2% è stata guidata dalla crescita della quota di Similac, il marchio di latte artificiale di Abbott, compensata dalle difficili condizioni nella Grande Cina. Le vendite di Worldwide Diagnostics sono aumentate del 111,1% su base riportata nel quarto trimestre e del 108,9% su base organica. La forte crescita nel trimestre è stata guidata dalla domanda per il portafoglio Abbott di test diagnostici COVID-19 attraverso le sue piattaforme rapide e basate su laboratorio. Le vendite globali relative ai test COVID-19 sono state di 2,4 miliardi di dollari nel quarto trimestre, guidate da vendite combinate di 1,9 miliardi di dolari dalle piattaforme di test rapidi BinaxNOW, Panbio e ID NOW di Abbott.

Le vendite di prodotti farmaceutici consolidati sono diminuite del 2,3% su base riportata nel quarto trimestre e sono aumentate del 3,4% su base organica. I principali mercati emergenti includono India, Brasile, Russia e Cina insieme a diversi altri paesi emergenti che rappresentano le più interessanti opportunità di crescita a lungo termine per il portafoglio di prodotti generici di marca di Abbott. Le vendite in queste aree geografiche sono diminuite del 7,1% su base riportata nel trimestre e sono aumentate dell’1,1% su base organica. La crescita organica delle vendite in India, Russia e Brasile è stata parzialmente compensata dalla debolezza del mercato in diversi paesi a seguito di COVID-19. Le altre vendite sono aumentate del 13,0% su base riportata nel trimestre e del 10,8% su base organica, guidate dalle forti vendite di Influvac. Le vendite mondiali di dispositivi medici sono aumentate dell’1,7% su base riportata nel quarto trimestre e sono diminuite dello 0,4% su base organica. La forte crescita di Diabetes Care, guidata da FreeStyle Libre, è stata compensata dalla riduzione dei volumi di procedure cardiovascolari e di neuromodulazione a causa della pandemia COVID-19 e delle minori vendite di vascolari in Cina, a seguito di un nuovo programma di gare d’appalto nazionale in quel paese. Escludendo le vendite di Vascular in Cina, le vendite globali di Vascular sono diminuite del 10,4% su base organica e le vendite di dispositivi medici sono aumentate dell’1,4% su base organica nel quarto trimestre. In Diabetes Care, la forte crescita nel trimestre è stata guidata da FreeStyle Libre, che è cresciuto del 41,3% su base riportata e del 37,1% su base organica. Per l’intero anno, FreeStyle Libre è cresciuto del 43,1% su base dichiarata e del 42,6% su base organica.

Abbott prevede un utile diluito per azione per l’intero anno 2021 dalle operazioni continue in base ai GAAP di almeno 3,74 dollari. Abbott prevede voci specifiche per l’intero anno 2021 di 1,26 dollari principalmente relative ad ammortamenti immateriali, spese associate ad acquisizioni, ristrutturazioni e iniziative di riduzione dei costi e altre spese nette. Escludendo elementi specifici, l’utile diluito rettificato previsto per azione dalle operazioni continue sarebbe di almeno 5 dollari per l’intero anno 2021.

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