Abbott ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre conclusosi il 31 marzo 2023.
Le vendite sono state pari a 9,7 miliardi di dollari, guidate da una solida performance aziendale di base sottostante. Le vendite dichiarate sono diminuite del 18,1% a causa del previsto calo delle vendite relative ai test COVID-19 rispetto all’anno precedente. La crescita organica delle vendite per l’attività di base sottostante del 10%, è stata guidata da dispositivi medici, prodotti farmaceutici affermati e nutrizione.
“I nostri risultati del primo trimestre riflettono un ottimo inizio d’anno”, ha affermato Robert B. Ford, presidente e amministratore delegato di Abbott. “La crescita nelle nostre attività di base sottostanti è accelerata, compresi risultati particolarmente forti nei dispositivi medici, nei prodotti farmaceutici affermati e nella nutrizione”.
Le vendite di Worldwide Nutrition sono aumentate del 3,8% su base riportata e del 10,3% su base organica nel primo trimestre. In Pediatric Nutrition, le vendite globali sono aumentate del 9,2% su base riportata e del 18,4% su base organica. Negli Stati Uniti, la crescita delle vendite del 36,1% include l’impatto delle minori vendite nel primo trimestre dell’anno precedente a causa di un richiamo volontario di alcuni prodotti per lattanti. A seguito di una temporanea interruzione della produzione di questi prodotti, Abbott ha successivamente riavviato la produzione lo scorso anno e continua a fare buoni progressi recuperando quote di mercato in questo settore. In Adult Nutrition, le vendite globali sono diminuite dello 0,5% su base riportata e sono aumentate del 4,2% su base organica, guidate dalla forte crescita globale di Guarantee, il marchio di Abbott per la nutrizione completa e bilanciata leader di mercato.
Come previsto, la crescita delle vendite nel settore della diagnostica nel primo trimestre è stata influenzata negativamente dal calo anno su anno delle vendite relative ai test COVID-193. Le vendite mondiali di test COVID-19 sono state di 730 milioni di dollari nel primo trimestre del 2023 rispetto ai 3,304 miliardi di dollari del primo trimestre dell’anno precedente. Escludendo le vendite relative ai test COVID-19, le vendite globali di diagnostica sono aumentate dello 0,2% su base riportata e del 4,4% su base organica. La crescita organica delle vendite, escluse le vendite relative ai test COVID-19, è stata guidata da Core Laboratory, Point of Care e Rapid Diagnostics. In Molecular Diagnostics, la crescita è stata influenzata negativamente dalla minore domanda di test respiratori stagionali rispetto alla domanda significativamente più alta del solito nel primo trimestre dell’anno precedente.
Le vendite di prodotti farmaceutici affermati sono aumentate del 3,7% su base riportata e dell’11,1% su base organica nel primo trimestre. I principali mercati emergenti includono diversi paesi emergenti che rappresentano le opportunità di crescita a lungo termine più interessanti per il portafoglio di prodotti generici di marca di Abbott. Le vendite in queste aree geografiche sono aumentate dello 0,7% su base riportata e dell’8,3% su base organica, guidate dalla crescita in Brasile, Cina e Sud-est asiatico e in diverse aree terapeutiche, tra cui cardiometabolica, respiratoria e sistema nervoso centrale/gestione del dolore.
Le vendite mondiali di dispositivi medici sono aumentate dell’8,5% su base riportata e del 12,4% su base organica nel primo trimestre, inclusa una crescita organica a due cifre sia negli Stati Uniti che a livello internazionale. La crescita delle vendite è stata guidata da una crescita organica a due cifre in Diabetes Care, Structural Heart, Heart Failure e Neuromodulation. Diversi prodotti lanciati di recente e nuove indicazioni hanno contribuito alla forte performance, tra cui Amplatzer Amulet, Navitor, TriClip, Aveir e CardioMEMS. In Electrophysiology, a livello internazionale, le vendite sono cresciute a due cifre su base riportata e high-teens su base organica in Europa, il che è stato parzialmente compensato dalle condizioni di mercato deboli in Cina durante le prime settimane del primo trimestre. In Diabetes Care, le vendite di FreeStyle Libre sono state di 1,2 miliardi di dollari, che includevano una crescita negli Stati Uniti di circa il 50%.