Abbott e Bigfoot Biomedical hanno annunciato un accordo definitivo per l’acquisizione da parte di Abbott di Bigfoot, leader nello sviluppo di sistemi intelligenti di gestione dell’insulina per le persone affette da diabete.
La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e si prevede che si concluderà nel terzo trimestre del 2023. I termini finanziari non sono stati resi noti.
Abbott e Bigfoot collaborano su soluzioni connesse per il diabete dal 2017. Bigfoot ha sviluppato Bigfoot Unity, un sistema di gestione intelligente dell’insulina che presenta i primi e unici cappucci per penne per insulina connesse approvati dalla FDA che utilizzano dati integrati di monitoraggio continuo del glucosio insieme all’assistenza sanitaria. istruzioni del fornitore per fornire raccomandazioni sul dosaggio dell’insulina. Le raccomandazioni sul dosaggio vengono visualizzate sullo schermo digitale del cappuccio della penna per aiutare le persone a sapere quanta insulina assumere.
Il sistema Bigfoot Unity funziona esclusivamente con la tecnologia FreeStyle Libre leader a livello mondiale di Abbott e include un’app per smartphone del cliente connessa a un portale online basato su cloud utilizzato dagli operatori sanitari per supportare i propri pazienti, anche attraverso l’assistenza remota. Il sistema funziona con i sensori FreeStyle Libre 2 e con tutte le principali marche di penne per insulina usa e getta sia a lunga azione che ad azione rapida offerte negli Stati Uniti. È indicato per l’uso da parte di persone di età pari o superiore a 12 anni affette da diabete che necessitano di più iniezioni di insulina al giorno.
“L’acquisizione di Bigfoot Biomedical unirà due leader in diversi aspetti della cura del diabete: monitoraggio continuo del glucosio e supporto al dosaggio dell’insulina”, ha affermato Jared Watkin, vicepresidente senior della divisione Diabetes Care di Abbott. “L’unione delle nostre aziende ci consentirà di sviluppare ulteriormente soluzioni connesse per rendere la gestione del diabete ancora più personale e precisa.”
“Bigfoot Biomedical è la prima azienda a progettare, sviluppare e fornire una nuova soluzione per la somministrazione di insulina basata sul monitoraggio continuo del glucosio”, ha affermato Jeffrey Brewer, amministratore delegato di Bigfoot Biomedical. “Abbiamo selezionato Abbott come nostro partner CGM perché entrambe le società condividono la visione di fornire strumenti semplici, convenienti e facili da usare per le persone con diabete. Non vediamo l’ora di continuare a innovare insieme e nella misura in cui Abbott può fornire, portando Bigfoot Unity a quante più persone potrebbero trarne beneficio.”
Il portafoglio FreeStyle Libre di Abbott è leader mondiale nella tecnologia CGM, avendo cambiato la vita di oltre 5 milioni di persone in oltre 60 Paesi fornendo una tecnologia innovativa accessibile e conveniente3.