Print Friendly, PDF & Email

Che volto avrà il sistema della sanità in Italia dopo la rivoluzione della pandemia? E il PNRR rappresenta una reale opportunità per rilanciare il Servizio Sanitario Nazionale e renderlo veramente al servizio del paziente come persona? Sono alcune delle domande al centro del XIII Congresso SIMM, la società dei professionisti della salute e manager che uniscono competenze scientifiche e gestione di strutture e sistemi sanitari territoriali, in programma venerdì 10 settembre dalle ore 9,30 a Roma. Le domande che il presidente di SIMM Mattia Altini pone in apertura del Congresso troveranno le prime risposte negli interventi del Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, del Presidente della Fondazione GIMBE Nino Cartabellotta, di Giovanni Rezza direttore generale del Ministero della Salute, di Walter Ricciardi, consigliere del Ministro della Salute e past president dell’ISS, che terrà una lectio magistralis sul futuro della governance dei sistemi sanitari nello scenario post-pandemico.  

Il XIII Congresso SIMM, organizzato in più sessioni di lavoro con tavole rotonde e comunicazioni su diverse esperienze di gestione sanitaria nei territori, avrà un secondo momento il 24-25 settembre in forma di live webinar, dedicato alle migliori proposte di attuazione dei concetti emersi nel corso del primo incontro.  

“La pandemia ha messo la sanità davanti a problemi nuovi o finora trascurati – sottolinea Mattia Altini, presidente di SIMM – facendo emergere il ruolo della tecnologia e le necessità di adeguare la formazione dei medici alla nuova realtà, portando in primo piano la rivalutazione della medicina di base, indicando l’importanza di ovviare alle diseguaglianze sanitarie tra paesi e tra classi sociali, e anche l’esigenza di sviluppare l’assistenza domiciliare alternativa all’ospedalizzazione. Questi alcuni dei temi sui quali ci confronteremo con esperti e rappresentanti delle istituzioni, per offrire un quadro di riferimento volto a gestire al meglio il prossimo futuro della sanità”. 

Nessun articolo correlato