Print Friendly, PDF & Email

Il 23 e 24 novembre prossimi si terrà a Roma, presso l’hotel NH Villa Carpegna, in via Pio IV, 6 la 5° edizione del Congresso Internazionale di Cardionefrologia.
Il Congresso vede come Presidenti il Prof. Claudio Ronco, il Prof. Gennaro Cice ed il Dott. Antonio De Pascalis; in continuità con le passate edizioni i responsabili scientifici saranno, invece, i Dott.ri Luca Di Lullo e Antonio Bellasi.

L’edizione 2021 viene organizzata in un contesto storico particolare, dopo quasi due anni vissuti a contatto con una pandemia finora sconosciuta alle nostre latitudini. Per tale motivo l’evento si svolgerà con modalità adeguate a proteggere la salute di tutti coloro che vi prenderanno parte.

Per agevolare lo svolgimento dei lavori, è stato pensato un evento in phigital, ovvero in parte in presenza e in parte online; in merito ai lavori in presenza verranno prese tutte le misure necessarie per evitare assembramenti e rispettare le necessarie procedure anti-Covid.

L’edizione 2021 del Congresso Internazionale di Cardionefrologia si propone come punto d’incontro per tutti i cultori della materia, cercando di preservare quanto più possibile lo spessore scientifico consolidato nelle precedenti edizioni grazie alla presenza di specialisti provenienti dall’Italia e dall’estero

La patologia cardiovascolare continua ad essere un importante fattore di morbidità e mortalità nel paziente affetto da malattia renale cronica con l’interessamento anche di altri organi ed apparati che, di fatto, amplia il ventaglio delle possibilità diagnostiche e delle opportunità terapeutiche.

Per questa ragione, anche in questa nuova edizione sono previsti spazi dedicati alla cardionefropatia diabetica, alle complicanze metaboliche, alle nuove frontiere in tema di trattamento della dislipidemia e alle nuove indicazioni riguardanti gli agenti ipoglicemizzanti orali.

Sessioni specifiche saranno dedicate alla gestione dello scompenso cardiaco e della
fibrillazione atriale, compresa la relazione tra terapia anticoagulante e nefroprotezione; verrà inoltre dedicato spazio alla gestione delle complicanze cardiorenali nelle malattie rare ed ereditarie, ai nuovi sviluppi in ambito tecnologico e alle nuove linee guida in merito alla terapia farmacologica dell’ipertensione arteriosa, alla gestione dei fattori di rischio cardiovascolari. Un occhio di riguardo è stato rivolto alle nuove molecole per il trattamento dell’anemia secondaria ed ai farmaci per il controllo dell’iperpotassiemia nei pazienti in terapia con farmaci inibitori del sistema renina-angiotensina-aldosterone.

L’evento verrà inserito da Simulaid Srl, Provider accreditato dalla Commissione Nazionale per Formazione Continua, nel proprio piano formativo 2021 nell’ambito del Programma Nazionale E.C.M. Il Congresso verrà accreditato per Medici Chirurghi, Infermieri Professionali e Dietisti.

Nessun articolo correlato