Print Friendly, PDF & Email

wpeECresce ancora l’attività all’interno del Laboratorio di Emodinamica dell’ospedale di Olbia: le coronarografie utilizzando le tecnologie di ultima generazione viaggiano sul web ed è ora possibile avere, in tempo reale, una consultazione con la Cardiochirurgia e l’Emodinamica sassaresi, evitando di far viaggiare su ruote gli esami eseguiti nel Laboratorio olbiese.
Da alcuni giorni è stato attivato un sistema dedicato di trasmissioni delle Coronarografie realizzate nel Laboratorio di Emodinamica della Asl di Olbia verso il reparto di Cardiochirurgia e di Emodinamica della Asl 1 di Sassari.
Le strutture delle due aziende sanitarie sono ora più vicine: infatti sfruttando le tecnologie a disposizione delle due Asl è stato possibile creare un “ponte” in grado di assicurare un accesso immediato agli esami diagnostici, evitando così inutili viaggi su ruote e consentendo l’invio immediato degli esami realizzati all’interno dell’Emodinamica olbiese.
Attraverso la tecnologia web è stato possibile attivare il servizio di telemedicina e consulto a distanza tra la Asl di Olbia e quella di Sassari: tale servizio consente il miglioramento della qualità e delle tempistiche legate alla possibilità di utilizzare le competenze di personale appartenente ad altre strutture sanitarie.
Si tratta di un collegamento dedicato, realizzato grazie alla collaborazione tra i Servizi dei Sistemi Informativi delle due aziende sanitarie.
Da anni gli esami diagnostici sono disponibili in tempo reale in ogni reparto e in ogni struttura dell’Azienda gallurese: i medici dei Presidi Ospedalieri di Olbia, Tempio e La Maddalena possono infatti leggere il referto e prendere visione delle immagini direttamente dal loro reparto senza inviare personale in radiologia per ritirare il referto e le immagini dei singoli pazienti. Questo ha portato ad una razionalizzazione delle risorse umane che possono essere
impiegate in altre attività e al risparmio economico in conseguenza del minor numero di pellicole.

Nessun articolo correlato
Share Button