Wacom visualizza le onde cerebrali e lo stato emotivo degli utenti

Print Friendly, PDF & Email

Wacom ha annunciato di aver sviluppato un sistema che converte i dati derivanti dallo spettro delle onde cerebrali in inchiostro digitale e visualizza lo stato emotivo dell’utente. Il software analizza i dati EEG utilizzando Emotional Spectrum, un algoritmo sviluppato da NeuroSky, la società di tecnologia biosensoriale con sede in California, e capace di captare le sensazioni dell’attività cerebrale e di misurarne l’intensità. Wacom presenterà questo sistema oggi in occasione dell’evento Connected Ink a Las Vegas.
In passato Wacom aveva presentato un prototipo del sistema utilizzando algoritmi NeuroSky, sviluppati in collaborazione con la start-up tecnologica giapponese
1-10drive, Inc., nel precedente evento di Connected Ink, tenutosi a Tokyo nell’ottobre 2016. Questo sistema era in grado di rilevare stati cognitivi quali l’attenzione, la meditazione, la familiarità e lo sforzo mentale. La versione aggiornata utilizza l’algoritmo Emotional Spectrum per estrarre dati sugli stati emotivi dalle registrazioni EEG. Questi dati vengono combinati con quelli a inchiostro digitale, catturati da Bamboo Slate, il dispositivo di cancelleria digitale di Wacom che consente agli utenti di scrivere con una penna su qualsiasi tipo di carta e immediatamente digitalizzare appunti scritti a mano.
Con la sua capacità di registrare una vasta gamma di dati che vanno dal calcolo del tempo alla geolocalizzazione e adesso ai dati emozionali, l’inchiostro digitale è una tecnologia dalle grandi potenzialità che potrà essere impiegata in una vasta gamma di settori industriali. Wacom continuerà la sua ricerca per sfruttare il potere dell’inchiostro digitale in collaborazione con partner di tutto il mondo.

Nessun articolo correlato
Share Button