Print Friendly, PDF & Email

Ha preso il via ufficialmente la sperimentazione 5G al’interno della città di Milano e dell’area metropolitana.
Vodafone, che si è aggiudicata il bando pubblico indetto dal Ministero dello Sviluppo Economico, lavorerà insieme al Politecnico di Milano e ad altri 28 partner con il sostegno di Comune di Milano, Regione Lombardia e Città Metropolitana per sviluppare una tecnologia che consentirà a Milano di accelerare il suo percorso di trasformazione digitale e proiettare la città nel futuro.
Per la realizzazione del progetto sono state messe insieme 28 grandi imprese leader nei rispettivi settori industriali e attivato una grande partnership con il Politecnico di Milano. Entro il 2018 verrà realizzata un’infrastruttura 5G che coprirà l’80% di Milano e Area Metropolitana e verrà compleata la copertura entro il 2019.
L’evento di presetazione è stata anche l’occasione per annunciare alcuni use case che saranno sviluppati nel corso della sperimentazione.
In ambito salute, verrà realizzata l’Ambulanza connessa e i Sistemi di analisi e consulto medico da remoto: sarà possibile gestire tempestivamente, sia da remoto sia durante il trasporto in ospedale, situazioni di emergenza critiche per le quali la possibilità di condividere parametri vitali insieme a immagini ad alta risoluzione in tempo reale è fondamentale.

Nessun articolo correlato