apnee notturne

VitalAire lancia un sito web di informazione sull’Apnea del Sonno

Print Friendly, PDF & Email

VitalAire Italia ha lanciato ufficialmente la versione italiana del sito “All about Sleep Apnea”, un sito di informazione pedagogico e innovativo interamente dedicato all’Apnea del Sonno.
La Sindrome delle Apnee del Sonno è un disturbo del sonno caratterizzato da interruzioni brevi e ripetute della respirazione. Queste interruzioni possono durare da 10 a 60 secondi, talvolta di più, e ripetersi fino a diverse centinaia di volte per notte. La Sindrome di Apnea Ostruttiva del Sonno è il tipo di apnea del sonno più ricorrente; è causata da un’ostruzione temporanea delle vie respiratorie superiori, a livello della gola, e riguarda persone di tutte le età, uomini e donne. Si stima che dall’1 al 6% della popolazione mondiale soffra di Apnee del Sonno da moderate a gravi. Nonostante questa patologia sia diffusa, circa l’80% delle persone che ne sono affette ignora di soffrire di Apnea Ostruttiva del Sonno; una percentuale che in Italia si aggira addirittura attorno al 90%.
La Sindrome di Apnea Ostruttiva del Sonno può essere all’origine di gravi problemi cardiovascolari, come crisi cardiache o incidenti cerebrovascolari e ha un effetto diretto sulla qualità della vita di chi ne è affetto. Uno dei temi rilevanti per coloro che soffrono di Apnee del Sonno è relativo al rilascio della patente di guida: la Direttiva Europea 2014/85/UE del 1° luglio 2014 prevede che qualsiasi cittadino europeo che richieda il rilascio o il rinnovo della patente di guida e presenti una condizione di moderata o severa OSA debba sottoporsi ad ulteriori accertamenti prima che essa venga rilasciata.
In quanto attore chiave nella presa in carico di questa patologia, VitalAire è impegnata a informare il grande pubblico e favorire il dialogo con i pazienti e i professionisti della sanità. È l’obbiettivo della piattaforma www.all-about-sleep-apnea.com/it che mira a sensibilizzare e informare il grande pubblico sulle conseguenze e i trattamenti di questa sindrome. Rivolto a utenti e pazienti, semplice e immediato, questo sito è organizzato secondo le grandi tematiche che interessano gli internauti. Sono proposte diverse aree che ospitano testimonianze scritte o video di pazienti e medici esperti. Inoltre, al fine di seguire l’attualità, un account twitter è stato creato dal Gruppo con l’obiettivo di diffondere le informazioni chiave.
A partire dallo scorso dicembre, inoltre, le attività Healthcare di Air Liquide in Italia si sono dotate di siti web rinnovati nei contenuti e nella grafica, al fine di fornire informazioni sempre aggiornate e facilmente reperibili, ed accompagnare l’utente in modo semplice ed intuitivo alla scoperta del proprio universo e dei servizi offerti sia nel settore ospedaliero che nel settore domiciliare.

Share Button