Print Friendly, PDF & Email

unnamed Consultare informazioni utili a gestire la malattia di Crohn e la colite ulcerosa per conviverci al meglio. Conservare e aggiornare costantemente un “diario” del proprio stato di salute, una sorta di “memoria” del decorso della malattia e dei principali avvenimenti. Condividere i più importanti dati clinici e i risultati degli esami con il proprio specialista, con il quale intrecciare un dialogo e un rapporto di comunicazione diretto e costante che non si limiti alle sole visite periodiche. Il tutto a portata di click, attraverso il proprio Pc o su tablet o smartphone.

AppMICI corre in aiuto dei pazienti che convivono con la malattia di Crohn o la colite ulcerosa per aiutarli a gestire la propria patologia.
L’app si compone di tre sezioni facilmente consultabili. La prima sezione, denominata “Informazioni Utili”, a cui si può accedere liberamente e senza la necessità di alcuna iscrizione, si presenta come una snella raccolta di indicazioni che possono aiutare il paziente a convivere meglio con la malattia di Crohn o con la colite ulcerosa e a gestire la propria patologia. Presenti, nel dettaglio, informazioni relative a vaccinazioni, viaggi, alimentazione, casi particolari, opzioni farmacologiche disponibili, gravidanza e ottimizzazione della visita di controllo. Consultabile, inoltre, un elenco dei Centri affiliati al gruppo IG-IBD e un utile glossario dei termini più utilizzati nell’ambito delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.
“Il tuo diario” è la seconda sezione. Si configura come un’agenda in cui l’utente può registrare alcuni aspetti del proprio stato di salute, così da costituire una sorta di “memoria” dell’andamento della propria malattia. Nel diario, infatti, è possibile riportare, giorno dopo giorno, l’evento lamentato e la sua gravità, il peso corporeo e l’appetito, oltre alle note personali. Per accedere a tale sezione è necessaria una semplice registrazione.
La terza sezione, sempre per gli utenti registrati, va sotto il nome di “I tuoi controlli” e ha l’obiettivo di agevolare la condivisione di dati clinici tra medico e paziente. In questa sezione l’utente potrà inserire gli esiti degli ultimi esami effettuati e altri dati relativi allo stato generale di salute che potranno essere inviati direttamnte al proprio medico, quasi in tempo reale, con una semplice email.

Nessun articolo correlato
Share Button