Print Friendly, PDF & Email

L’Associazione italiana lotta alla Sclerodermia onlus, ha donato all’Asp di Siracusa un videocapillaroscopio destinato all’ambulatorio di Reumatologia territoriale del Distretto di Siracusa.
“L’Associazione – ha detto la consigliera nazionale Ails Lucia Zappulla – con i suoi volontari è impegnata nella lotta per la tutela dei diritti degli ammalati e nella raccolta fondi da destinare sia alla ricerca scientifica che al miglioramento dei servizi offerti ai pazienti in campo socio sanitario. A tal proposito ha donato all’ambulatorio di DH di medicina generale dell’ospedale Umberto I di Siracusa nel 2015 due pompe per infusioni e nel 2016 una poltrona per le infusioni ed oggi un videocapillaroscopio da destinare all’ambulatorio di Reumatologia territoriale dell’ASP di Siracusa. La sclerosi sistemica o sclerodermia è una malattia cronica ed evolutiva, a patogenesi autoimmune, cioè in cui il sistema immunitario aggredisce in maniera anomala costituenti stessi dell’organismo, che dopo anni di attesa, solo di recente, grazie all’impegno delle associazioni degli ammalati, è stata inserita nella lista delle 110 “nuove” malattie rare che è parte integrante del decreto sui LEA pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.65 del 18 marzo 2017”.
“Si tratta di uno strumento diagnostico non invasivo – ha spiegato la Reumatologa Marcella Di Gangi – che è molto utile, su indicazione del reumatologo, nella diagnosi precoce della sclerodermia. La capillaroscopia permette allo specialista di osservare le alterazioni del microcircolo e di monitorare l’eventuale fenomeno di Raynaud, un disturbo vasospastico scatenato dall’esposizione alle basse temperature e/o dallo stress che si manifesta con pallore a cui segue cianosi alle dita delle mani e piedi, uno dei primi sintomi della malattia che si riscontra nel 95% dei pazienti”.
Il videocapillaroscopio donato dall’Ails e allocato nell’ambulatorio territoriale di Reumatologia nel presidio ospedaliero A. Rizza di Viale Epipoli. Di recente anche l’ambulatorio di Dermatologia di Lentini è stato dotato da parte dell’Azienda di un capillaroscopio utilizzato per la dermatoscopia dal dermatologo Giovanni Rizza e per la capillaroscopia dalla reumatologa Marcella Di Gangi. Alla conferenza stampa, infatti, erano presenti anche il responsabile del Poliambulatorio di Lentini Filadelfo Corsino e il dermatologo di Lentini Giovanni Rizza.

Nessun articolo correlato