Print Friendly, PDF & Email

Ha raccolto oltre 550.000 euro in soli 10 giorni  la campagna di equity crowdfunding aperta su Mamacrowd da MEDICS, azienda torinese che ha ideato e messo a punto un rivoluzionario servizio di diagnostica in 3D ad altissima fedeltà.
Sono bastate meno di 2 settimane per raggiungere il 92% del goal minimo stabilito, equivalente a 600.600 euro. Un successo che ha sorpreso gli stessi fondatori di Medics, che hanno fissato la chiusura della campagna tra 53 giorni con l’obiettivo, a questo punto, di raddoppiare la raccolta fondi raggiungendo 1 milione e 200 mila euro. Una cifra pari al 25,15% del capitale societario.
Fondata da Andrea Andolfi e Leandro Basso, MEDICS elabora le tradizionali immagini diagnostiche  ricostruendo e stampando in dimensioni reali parti anatomiche su cui debbano essere effettuati interventi chirurgici complessi.
In meno di 72 ore il chirurgo può disporre di un modello che evidenzia la patologia in scala 1:1 e gli permette non solo di preparare al meglio l’operazione ma anche di farla comprendere in tutte le sue sfumature al paziente. Un nuovo sistema che contribuisce a diminuire i rischi di complicazioni intra o post-operatorie e abbatte i costi diretti per ospedali e cliniche, ottimizzando i consumi di materiali sanitari. Le ricostruzioni 3D MEDICS sono riconosciute dal Ministero della Salute come Medical Device e sono pronte a diventare lo standard di riferimento per la diagnostica tridimensionale e la pianificazione pre-operatoria.
Obiettivo della campagna è ora raggiungere 1 milione e 200mila euro entro la fine dell’anno, per coinvolgere gli investitori nel passaggio da startup a scaleup attraverso la fornitura delle stampanti 3D alle strutture sanitarie italiane. Il modello di business prevede infatti che i modelli tridimensionali, una volta elaborati dagli specialisti MEDICS, vengano stampati direttamente dove opera il chirurgo: un potenziale bacino di espansione è di oltre 1.100 strutture sanitarie nel nostro Paese.

Nessun articolo correlato
Share Button