Print Friendly, PDF & Email

In concomitanza con la settimana mondiale dell’allattamento al seno 2019, Royal Philips ha rilasciato nuovi dati che rivelano l’importante ruolo che i partner possono svolgere nel processo di allattamento al seno. Mentre l’allattamento al seno rimane naturalmente il lavoro di una madre, le madri che allattano hanno bisogno del supporto della loro rete circostante.

I risultati dello studio di Philips Avent mostrano che quasi tutte le mamme intervistate vorrebbero che i loro partner fossero coinvolti in ogni aspetto della cura del loro neonato. Il 65% delle mamme vorrebbe che i propri partner aiutassero a preparare un biberon, mentre il 63% vorrebbe ricevere da mangiare al bambino di notte. Fortunatamente, la maggior parte dei papà vuole aiutare, ma ci sono alcune aree in cui potrebbero fare di più per sostenere. Mentre la maggior parte dei partner è coinvolta nel confortare e controllare il bambino, meno della metà pulisce le tiralatte e i biberon per l’alimentazione successiva e solo il 41% trascorre del tempo a cercare come nutrire il bambino. Ciò significa che ci sono alcuni aspetti della cura di un neonato che stanno ancora cadendo nella mamma e c’è bisogno di una maggiore istruzione per i partner. Ciò si riflette nei risultati della ricerca che dimostrano che il 76% delle madri ritiene che siano necessarie ulteriori informazioni su come i partner possono sostenere il percorso di allattamento. Con prove che suggeriscono che educando i padri sui benefici dell’allattamento al seno possiamo raddoppiare la probabilità che i bambini vengano allattati esclusivamente al seno per i primi 6 mesi, questo è un argomento estremamente importante che i nuovi genitori devono discutere e considerare.

I benefici per la salute dell’allattamento al seno sia per la madre che per il bambino sono ampiamente riconosciuti, ma mentre i tassi globali di inizio dell’allattamento al seno alla nascita rimangono alti intorno al 60-95%, questi stanno gradualmente diminuendo nel tempo. Ciò si traduce in tassi di allattamento più bassi all’età di 6 mesi. Fornire un supporto continuo alle madri che allattano al seno è quindi fondamentale, soprattutto perché le donne diventano sempre più tese dal tempo e molte devono destreggiarsi tra cura dei figli e carriera. I partner possono svolgere un ruolo attivo nel processo di allattamento e fortunatamente molti affermano che vorrebbero farlo.

Con questo in mente, Philips Avent vuole autorizzare i genitori a consentire l’allattamento al seno in questa Settimana mondiale dell’allattamento al seno, sottolineando l’importanza inestimabile della rete di supporto e incoraggiando i partner ad assumere un ruolo più attivo nel processo. Amici, familiari e operatori sanitari possono tutti svolgere un ruolo e coinvolgere un partner nel processo di allattamento al seno ha una serie di vantaggi comprovati. È importante sottolineare che gli studi dimostrano che le donne che ricevono sostegno da un partner hanno maggiori probabilità di iniziare e continuare l’allattamento al seno più a lungo, mentre il coinvolgimento nel processo di alimentazione incoraggia anche il legame tra padre e bambino durante il periodo post-partum. Ciò ha dimostrato di avere diversi benefici per il bambino, tra cui la riduzione del ritardo cognitivo e la promozione dell’aumento di peso nei neonati prematuri.

“Il ruolo del padre è cambiato negli ultimi decenni”, afferma il prof. Abou-Dakn, capo medico di ginecologia presso l’ospedale St. Joseph di Berlino e specialista in materia di legame padre-bambino. “Gli uomini sono ora molto più disposti ad essere pratici nel processo di allevamento dei bambini. Non solo gli uomini sono più spesso presenti alla nascita, ma assumono anche molte funzioni di assistenza all’infanzia. Ciò include il supporto del processo di allattamento al seno, che è ottimo per il legame padre-bambino e ha benefici a lungo termine che il bambino porterà nella vita successiva.”

Comprendendo le sfide dell’allattamento al seno per entrambi i genitori, Philips Avent si impegna a condividere le conoscenze e a fornire soluzioni in grado di supportare il processo per tutti i soggetti coinvolti. Avendo lavorato a stretto contatto con operatori sanitari e genitori per oltre 35 anni, Philips Avent ha sviluppato una profonda conoscenza di madri, bambini, pratiche di alimentazione sana e fisiologia. La ricerca che utilizza la tecnologia ad ultrasuoni per visualizzare e registrare l’allattamento al seno per neonati e madri ha permesso a Philips Avent di sviluppare soluzioni che imitano la fisiologia del seno e i riflessi naturali del bambino. Queste intuizioni profonde consentono inoltre a Philips Avent di co-creare soluzioni e condividere le proprie competenze con la più ampia comunità sanitaria e genitoriale, contribuendo a educare e informare con successo i genitori sull’allattamento. Aiutando i genitori ad affrontare ogni sfida con fiducia, Philips Avent spera di incoraggiare l’allattamento al seno più a lungo.