image004

TransEnterix inaugura a Milano il primo Centro europeo di Ricerca & Sviluppo e formazione sulla robotica

Print Friendly, PDF & Email

TransEnterix ha annunciato l’apertura del primo centro italiano di Ricerca e Sviluppo e di formazione sulla robotica a Milano. La struttura si trova nell’area di Bicocca, in viale dell’Innovazione 3, Milano.
“Il robot chirurgico Senhance trova una naturale collocazione e forti prospettive di sviluppo all’interno del corridoio dell’innovazione della Lombardia e dell’Italia”, ha dichiarato Todd M. Pope, Presidente e CEO di TransEnterix. “Siamo lieti di poter fare questo ulteriore investimento nella creazione di un centro di livello mondiale per la formazione e la ricerca robotica e sviluppo a Milano. In questa nuova struttura porteremo chirurghi e ricercatori provenienti da tutto il mondo per questa nuova struttura, e insieme getteremo le basi per costruire il futuro della chirurgia robotica”.
TransEnterix è un’azienda produttrice di dispositivi medici che sta sperimentando l’uso della robotica al fine di migliorare la chirurgia mini-invasiva, affrontando le sfide cliniche ed economiche associate alle opzioni laparoscopiche e robotiche al momento disponibili. L’azienda è focalizzata sulla commercializzazione di Senhance, un sistema robotizzato multi-porte che offre ai pazienti i vantaggi della chirurgia robotica dotando i chirurghi della nuova tecnologia innovativa, come il feedback aptico e il controllo della telecamera con il solo movimento degli occhi.
La società sta inoltre sviluppando SurgiBot System, una piattaforma per la chirurgia laparoscopica robotizzata avanzata, un sistema mono-porta che consente di inserire e manovrare più strumenti attraverso una sola incisione. Senhance ha ottenuto il marchio CE, ma non è attualmente disponibile in vendita negli Stati Uniti.

Nessun articolo correlato
Share Button