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Pubblicati su “Journal of Medical Internet Research” i risultati di una ricerca ideata dal reparto Medical Information di TEVA Italia in collaborazione con Doxa Pharma, sul comportamento dei neurologi italiani nella ricerca di informazioni e risorse utili per la gestione dell’Emicrania e della Sclerosi Multipla.

In uno scenario in rapida evoluzione, allo specialista è richiesto un continuo aggiornamento e una conoscenza approfondita dei dati scientifici più recenti, al fine di implementare una strategia terapeutica appropriata e la migliore assistenza al paziente. In questo contesto, il moltiplicarsi delle fonti dovuto all’esplosione dell’era dell’informazione online, da un lato rende più semplice l’accesso a dati aggiornati, ma dall’altro richiede una valutazione sempre più attenta e consapevole della loro qualità e dell’autorevolezza delle fonti.

Condotta su un campione di 50 neurologi italiani, di cui 25 specialisti in emicrania e 25 in sclerosi multipla, la ricerca ha impiegato un metodo di indagine quali-quantitativo attraverso l’utilizzo di un’applicazione mobile di messaggistica istantanea. Per 15 giorni consecutivi di osservazione, dei moderatori hanno interagito con gli specialisti, raccogliendo in tempo reale, tramite l’applicazione, le esigenze di informazione vissute durante la loro pratica clinica quotidiana e le fonti utilizzate per recuperarle.

I risultati chiave emersi dalla ricerca evidenziano come, specialisti che praticano in diverse aree terapeutiche, abbiano esigenze di informazione differenti, che rispecchiano l’evoluzione dei panorami terapeutici nel contesto specifico.

Avere un facile accesso a informazioni dedicate, coerenti, accurate e tempestive rispetto alla propria area di intervento, è essenziale affinché il medico possa assicurare la migliore assistenza ai propri pazienti.

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