Print Friendly, PDF & Email

Teva Pharmaceutical Industries ha annunciato la collaborazione con Intel Corporation per sviluppare un particolare dispositivo indossabile unico e una piattaforma di apprendimento automatico da utilizzare per la Malattia di Huntington. Questa piattaforma sarà in grado di monitorare costantemente e di analizzare i principali sintomi che impattano sulla vita quotidiana dei pazienti. Si tratta di un grosso sforzo per meglio comprendere la progressione della patologia e per migliorare la valutazione delle terapie.
Teva, in collaborazione con Intel, utilizzerà per la prima volta questa nuova piattaforma tecnologica in un sotto-studio all’interno dello studio di fase II in corso Open-Pride HD. Ai pazienti verrà chiesto di usare uno smartphone e di indossare uno smartwatch fornito di una tecnologia sensoriale in grado di misurare costantemente le loro funzionalità di base e il movimento. Questi dati saranno inviati tramite collegamento Wi-Fi a una piattaforma con un sistema di archiviazione virtuale sviluppata da Intel per analizzare i dati provenienti dai dispositivi indossabili. Algoritmi proprietari tradurranno questi dati, quasi in tempo reale, in punteggi oggettivi sul grado di severità dei sintomi motori. Lo studio partirà entro la fine dell’anno e si terrà all’interno di centri situati negli Stati Uniti e in Canada.
Questa collaborazione unirà le capacità di Intel di analisi e sviluppo di algoritmi per la rilevazione del movimento, alla profonda conoscenza ed esperienza di Teva nella ricerca e nel trattamento della Malattia di Huntington. La Malattia di Huntington è una patologia devastante che è in attesa disperata di opzioni terapeutiche, e che richiede modalità innovative che siano in grado di valutare e quantificare costantemente i sintomi a distanza, per fornire feedback significativi che possano tradursi in azioni concrete da parte di medici, pazienti e caregivers.
Questa soluzione di archiviazione virtuale che permette di analizzare i dati che arrivano dai dispositivi indossabili è stata sviluppata utilizzando la piattaforma di software open-source di Intel Trusted Analytics Platform (TAP), ottimizzata in prestazioni e sicurezza, per accelerare la creazione di soluzioni di analisi avanzate e di sistemi di apprendimento automatico. Il progetto iniziale è stato sviluppato in collaborazione con la Micheal J. Fox Foundation per l’utilizzo nella ricerca sulla Malattia di Parkison.

Nessun articolo correlato