Print Friendly, PDF & Email

Il sistema sanitario di Taiwan è riconosciuto tra i migliori al mondo e il Paese è anche uno dei più importanti fornitori a livello mondiale del settore ICT. Questi fattori hanno reso Taiwan un attore chiave nel contributo all’ecosistema di soluzioni mediche intelligenti a livello globale.

Le avanzate capacità di ricerca e sviluppo, di produzione, di innovazione e di creazione di soluzioni intelligenti si esplicano in alcuni prodotti realizzati da start-up taiwanesi, che trovano applicazione in questo periodo che vede impegnati i sistemi sanitari di tutto il mondo nella lotta alla pandemia di COVID-19.

Un ottimo esempio è rappresentato da Heroic Faith, start-up vincitrice del premio AWS Best Innovative Tech Award, che ha creato il primo sistema al mondo di monitoraggio basato sull’intelligenza artificiale che consente l’auscultazione in tempo reale di pazienti che non si trovano a stretto contatto con i medici. Il sistema messo a punto da Heroic Faith consente, infatti, agli operatori sanitari di valutare, diagnosticare e curare i pazienti che risiedono anche in località remote utilizzando le telecomunicazioni e l’informatica.

Nella pandemia di COVID-19, i medici e gli operatori sanitari che si trovano in prima linea sono anche quelli più esposti al rischio di contrarre a loro volta l’infezione. Un modo efficace per ridurre tale rischio è di indossare dispositivi protettivi. Tuttavia, nel trattamento di COVID-19, è necessaria una frequente auscultazione polmonare che è resa difficoltosa in queste condizioni. Ciò ha creato l’esigenza di avere a disposizione un’apparecchiatura medica in grado di monitorare in modo continuo i polmoni dei pazienti senza dover continuamente rimuovere alcuni dispositivi protettivi.

Il sistema intelligente di Heroic Faith monitora l’apparato respiratorio del paziente, registrando correttamente i rumori polmonari anomali evidenziati dalla frequenza respiratoria, dall’asma e dall’espettorato dei soggetti costretti a letto e fornisce dati utili alla diagnosi del medico riducendo al contempo il contatto fisico non necessario. Il sistema di Heroic Faith consente l’invio di segnali che avvertono del deterioramento polmonare, permettendo ai medici di monitorare fino a 10 pazienti alla volta riducendo il carico di lavoro del personale sanitario.

Un altro esempio di telemedicina è rappresentato dalla videocamera chirurgica Faspro, vincitrice di Taiwan Excellence Award, che offre ai chirurghi un’innovativa soluzione di registrazione di immagini mediche per trasmissioni in diretta o durante seminari. Ulteriori dettagli al link: www.taiwanexcellence.org/en/award/product/109244

Le eccellenze Made in Taiwan saranno presenti alla fiera internazionale MEDICAL TAIWAN organizzata ogni anno da TAITRA: www.medicaltaiwan.com.tw/

Sul sito TAIWAN EXCELLENCE sono inoltre presentati tutti i prodotti che hanno ricevuto l’importante riconoscimento assegnato ai migliori prodotti Made in Taiwan: www.taiwanexcellence.org/en/award/product/result

Share Button