Print Friendly, PDF & Email

Tecnomedicina era presente all’EMC Forum 2014, che si è svolto presso il MiCo di Fiera Milano lo scorso martedì. Quella del 18 novembre 2014 è stata l’ultima tappa a Milano dell’evento annuale di EMC Italia, che quest’anno è diventato itinerante e si è svolto anche a Napoli il 4 novembre, a Roma il 10 novembre e a Firenze il 13 novembre. Il tema e anche la keyword di EMC Forum 2014 è stato “Redefine”, a rappresentare la capacità e la necesstità delle aziende di ridefinirsi e ridefinire il proprio ruolo economico e le potenzialità, misurandosi con gli strumenti tecnologici e i trend più significativi nell’ambito della ricerca e dell’innovazione. Non si può più parlare di “nuove” tecnologie, ne di “virtuale” questo il monito di Stefano Quintarelli, che è intervenuto in collegamento streaming all’EMC Forum 2014 come Presidente del comitato di indirizzo dell’Agenzia Digitale Italiana. La tecnologia non può definirsi nuova, ha sottolineato Quintarelli, ma è più che presente e già permea le nostre vite, i nostri rapporti sociali, i nostri comportamenti personali e professionali in modo più che reale. Sempre secondo Quintarelli, attuare e agire queste tecnologie nelle imprese, nei modelli sociali e di business e nel rapporto tra cittadini e PA è una scelta di responsabilità, che si rivela fondamemtale per non rimanere tagliati fuori dallo sviluppo sociale e dal progressso economico. Il panorama italiano vede le nostre aziende riconoscere che gli investimenti in Information Technology rappresentano un elemento drammatico e una leva fondamentale, per lo sviluppo del loro business e la crescita dell’economia. Tuttavia ci si confronta con numeri e percentuali relativi a scelte e investimenti su modelli di business tecnologici, che offrono ancora un ampio margine di mercato per aziende, multinazionali e per i più importanti player di questo settore.
In questo panorama cloud, mobile e gestione dei big data continuano a rappresentare i trend tecnologici più interessanti per contenere i costi e rendere più dinamici ed efficienti i modelli di business e per creare nuovi prodotti e servizi. Anche nel panorama italiano il settore medicale rappresenta un modello di sviluppo fortemente orientato all’utilizzo di tutte le potenzialità offerte da tecnologia e innovazione in ambito Healthcare. Tra le molte aziende e i Partner presenti nella tappa milanese dell’EMC Forum 2014 abbiamo incontrato Matteo Tiberi Sales Director di Lutech e Responsabile di wHospital Division che in una video intervista ci ha parlato della collaborazone con l’Istituto clinico Humanitas, che ha adottato una soluazione digitale per il percorso di cura del paziente, applicando la soluzione congiunta wHospital Framework e EMC Integrated Patient Record, superando il concetto di cartella clinica elettronica per realizzare un unico Fascicolo Sanitario Elettronico.
Abbiamo poi incontrato Alessandro Gervaso Direttore IT dell’Istituto di Genomica Applicata. L’Istituto di Genomica Applicata rappresenta un’eccellenza nell’ambito della ricerca scientifica italiana ed è un’associazione non a scopo di lucro, nata nel 2006 su iniziativa di un gruppo di ricercatori dell’università di Udine, con sede nel Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli di Udine. IGA era presente all’EMC Forum 2014 per raccontare, come la scelta dei sistemi scale-out Isilon proposti e integrati da Sinergy sia stata fondamentale, per l’evoluzione e lo sviluppo della loro architettura informatica e per la gestione della complessità e dei volumi dei loro Big Data, come ci ha spiegato Alessandro Gervaso in una videointervista.
Sempre all’EMC Forun 2014 abbiamo incontrato Dolma Bornengo, Responsabile Marketing della sezione provinciale di Milano della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. La LILT è una delle associaciazioni non profit con cui EMC ha scelto di collaborare e che come ci ha spiegato Dolma Bornengo in una videointervista sono parte attiva del progetto di Corporate Identity di EMC Italia.

Nessun articolo correlato