Print Friendly, PDF & Email

Sony ha annunciato di aver introdotto la tecnologia 4K nel settore medicale e ha presentato due nuovi monitor medicali 4K: LMD-X310MD da 31″ e LMD-X550MD da 55″.
Nei prossimi mesi Sony presenterà inoltre una linea di prodotti 4K sviluppati per assistere ogni fase del workflow di imaging chirurgico. I nuovi prodotti includono un registratore 4K medicale, un convertitore di video 4K su IP e un sistema di gestione dei contenuti 4K.
Rispetto all’HD il 4K offre una risoluzione quattro volte superiore, che consente di ottenere una migliore nitidezza, un contrasto più elevato e una riproduzione dei colori più precisa. Le immagini più nitide e dettagliate aiutano a migliorare la visualizzazione chirurgica e sono ideali per le sale operatorie di ospedali, centri chirurgici, cliniche e altre strutture mediche.
Le equipe mediche che utilizzano display 4K hanno la possibilità di vedere simultaneamente quattro quadranti con immagini Full HD da altre sorgenti video, oltre alle immagini provenienti dai sistemi con telecamera endoscopica. I chirurghi possono anche ingrandire l’immagine 4K senza incorrere nel fenomeno della pixellazione, solitamente associato alle tecnologie con risoluzione più bassa.
Lo sviluppo di una linea completa di prodotti 4K medicali da parte di Sony aiuterà a creare compatibilità tra le tecnologie di visualizzazione e altri dispositivi nel workflow di imaging chirurgico. La più ampia larghezza di banda del 4K chiede prodotti in grado di visualizzare correttamente, distribuire e salvare i file 4K più grandi.
Sony è impegnata a collaborare con altre aziende del settore medicale per sviluppare nuovi prodotti e accessori per il workflow di imaging 4K, offrendo agli operatori del settore medicale più opzioni nella scelta della soluzione 4K per la loro struttura.
I nuovi monitor 4K di Sony, il LMD-X310MD da 31″ e il LMD-X550MD da 55″, possono visualizzare immagini da un sistema di telecamere endoscopiche chirurgico o altri sistemi di imaging medicali. Questi monitor permettono di eseguire l’upscaling di video HD al 4K. Utilizzando la tecnologia del pannello LCD più luminoso del settore, i nuovi monitor 4K offrono uno chassis esclusivo ed elegante, uno schermo con vetro protettivo anti-spruzzi facile da pulire, una cornice sottile e una tecnologia del pannello OptiContrast, per offrire immagini ad alto contrasto e con riflessi ridotti. Mentre i pannelli LCD tradizionali sono dotati di uno strato di aria tra il display a cristalli liquidi e lo schermo protettivo, nel pannello OptiContrast questo vuoto è riempito con resina, evitando in questo modo la creazione di condensa all’interno del pannello e i riflessi, che altrimenti andrebbero a degradare il contrasto dell’immagine.
I monitor offrono una gamma di colori estremamente ampia, con un contrasto più elevato e una riproduzione più accurata dei colori. Entrambi i modelli offrono visualizzazione delle immagini in quattro quadranti Full HD in modalità simultanea. Gli utenti possono selezionare diverse modalità di visualizzazione: immagine speculare, fianco a fianco, Picture-in-Picture e Picture-out-Picture.
Entrambi i monitor sono dotati della tecnologia di Sony per il miglioramento della qualità delle immagini chiamata Advanced Image Multiple Enhancer. Questa tecnologia intensifica i colori e la struttura dell’immagine video in maniera indipendente, offrendo la possibilità di analizzare immagini in tempo reale secondo le preferenze del chirurgo.