Print Friendly, PDF & Email

A EuroPCR2019 Siemens Healthineers presenta la sua suite di terapia digitale. Il fulcro della Digital Therapy Suite è il nuovo sistema di angiografia card cardiovascolare Artis icono edition. La Digital Therapy Suite dimostra come già oggi la digitalizzazione sia in grado di semplificare e migliorare i flussi di lavoro procedurali per l’intero spettro di terapie interventistiche cardiovascolari, inclusi interventi coronarici e strutturali del cuore e procedure EP, con l’obiettivo finale di migliorare i risultati e aumentare esperienza del paziente.

La Digital Therapy Suite è caratterizzata in particolare dal fatto che le fasi del processo sono coerentemente digitalizzate e standardizzate. I sistemi medici di vari produttori sono integrati in modo che possano scambiare dati con il sistema di angiografia e fornire ai medici ulteriori informazioni rilevanti per la decisione durante la procedura. Le applicazioni di terzi possono essere caricate tramite il Cloud e trasmesse alla schermata di esame o a un tablet nel laboratorio del catetere per assistere il cardiologo interventista nella diagnosi, pianificazione e trattamento. Anche per i pazienti, la Digital Therapy Suite può offrire molti vantaggi come tempi di trattamento più brevi nel laboratorio del catetere e un minor tasso di complicanze.

Il fulcro della Digital Therapy Suite di Siemens Healthineers è l’edizione cardiovascolare Artis icono. Questo nuovo sistema di angiografia è stato progettato per ridurre la complessità delle procedure cardiovascolari e supporta un flusso di lavoro integrato nel laboratorio del catetere.

Le funzioni riunite in “Intelligenza procedurale” aiutano a standardizzare le procedure cardiovascolari e ridurre la quantità di passaggi manuali richiesti dal sistema angiografico. L’edizione di Artis icono cardiovascolare fa uso di “Case Flows” per questo scopo. Si tratta di preimpostazioni standardizzate che coprono molte procedure, che consentono di impostare il sistema in base ai requisiti della fase corrente e alle preferenze dell’utente stesso premendo un pulsante. È possibile combinare fino a sei impostazioni in un’unica interazione di sistema, consentendo di ottimizzare e rendere più veloce ogni fase di elaborazione.

Il numero di dispositivi e applicazioni disponibili per ottimizzare le attività nel laboratorio di catetere è in costante crescita. Con il suo “Broker di terze parti”, l’edizione cardiovascolare di Artis icono fornisce un’interfaccia aperta e uniforme che può essere utilizzata per richiamare i risultati clinici del paziente da dispositivi e applicazioni di altri produttori mentre è in corso l’intervento. L’edizione di Artis icono cardiovascolare consente inoltre l’utilizzo di applicazioni integrate di altri produttori nei flussi di lavoro del laboratorio di angiografia. Le applicazioni per l’elaborazione di immagini o le modalità di imaging aggiuntive come la tomografia a coerenza ottica possono essere utilizzate per ottenere informazioni aggiuntive che aiuteranno a prendere decisioni sulla pianificazione e l’esecuzione di procedure complesse durante l’intervento.

Tramite il broker di terze parti, Siemens Healthineers crea, commercializza e gestisce soluzioni, sistemi e servizi di terze parti aggiuntivi che possono essere di beneficio per i cardiologi interventisti nel laboratorio di cateterismo. Le applicazioni di diversi produttori possono essere richieste direttamente dal Marketplace Digital di Siemens Healthineers e sono immediatamente disponibili nel laboratorio di angiografia, sia sullo schermo della versione cardiovascolare di Artis icono o su dispositivi aggiuntivi come i tablet. Un esempio è l’uso di dati CT nella pianificazione di interventi strutturali utilizzando software di pianificazione 3D. Ciò genera segmentazioni e piani precisi per gli impianti necessari al singolo paziente e quindi li invia automaticamente al laboratorio del catetere per l’uso durante l’intervento.

“Il numero crescente di pazienti, l’aumento della complessità della chirurgia e le restrizioni di budget attualmente caratterizzano la situazione della cardiologia interventistica”, afferma Doris Pommi, responsabile cardiologia presso Siemens Healthineers. “Con la nostra Digital Therapy Suite ad EuroPCR2019, vogliamo mostrare come la digitalizzazione e l’integrazione possano accelerare i percorsi di trattamento clinico e fornire informazioni ancora più decisive prima della terapia, per migliorare il risultato per i pazienti e ridurre la pressione dei costi nell’assistenza cardiovascolare. Il nostro broker di terze parti può consentire ai medici di beneficiare delle innovazioni più rapidamente, al fine di migliorare i trattamenti minimamente invasivi.”

Share Button