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Con il suo software teamplay myCare Companion, l’azienda sta introducendo sul mercato una nuova e flessibile soluzione di telemedicina che consente l’assistenza remota per i pazienti con malattie croniche. Il teamplay myCare Companion consente agli operatori sanitari di progettare i propri programmi di telemedicina e di adattare in modo flessibile la tecnologia di base alle loro esigenze. La soluzione è inizialmente utilizzata per la cura di pazienti con insufficienza cardiaca cronica. È in uso presso il German Heart and Diabetes Center di Bad Oeynhausen sotto il nome di “HerzConnect”.
Un ulteriore utilizzo del programma durante la pandemia COVID-19: il centro medico per la salute e la sicurezza sul lavoro presso l’ospedale universitario di Mannheim utilizza i componenti di documentazione e comunicazione di teamplay myCare Companions come un “diario di Coronavirus” per il personale clinico in linea con le regole del Robert Koch Institute. Il personale registra il proprio stato di salute ogni giorno e gli agenti medici possono rispondere rapidamente a qualsiasi cambiamento. “In precedenza ricevevamo pile di diari in forma cartacea, ma ora tutto è ben organizzato per essere analizzato dal software”, afferma il dottor Margit Eisenbarth. “I dipendenti possono inserire i propri dati comodamente tramite un’app o un sito Web. Ciò consente loro di risparmiare tempo prezioso e di ottenere una panoramica immediata. “

“Grazie a soluzioni di telemedicina all’avanguardia come il teamplay myCare Companion, un gran numero di pazienti può essere curato con un uso relativamente basso delle risorse dei dipendenti e il numero di visite ospedaliere non programmate può essere ridotto”, afferma Wido Menhardt, Executive Vice President Digital Health presso Siemens Healthineers. “Ciò può ridurre notevolmente i costi ed è anche favorevole a una migliore qualità della vita per i pazienti con malattie croniche. Ulteriori usi del programma che rendono la vita un po ‘più semplice per gli ufficiali medici e i dipendenti clinici nella situazione attuale mostrano quanto sia flessibile questo software.”

Teamplay myCare Companion è essenzialmente costituito da due componenti: un’intuitiva app per smartphone per i pazienti e una stazione di lavoro speciale per i fornitori di assistenza medica. I pazienti utilizzano l’app per segnalare il loro stato di salute, benessere, i farmaci che stanno assumendo e i loro parametri vitali al personale infermieristico. Tra le altre cose, il programma aiuta i dipendenti a identificare rapidamente i pazienti il ​​cui stato di salute potrebbe essere peggiorato. I medici curanti possono quindi decidere se una visita in ospedale programmata debba essere spostata in avanti o se l’assistenza medica remota più intensiva sarebbe utile.
Siemens Healthineers non solo fornisce il software, ma può anche supportare gli operatori sanitari nella progettazione, installazione e funzionamento del proprio centro di telemedicina. Inoltre, l’azienda può fornire assistenza per l’acquisizione dei dispositivi di misurazione necessari per monitorare i parametri vitali dei pazienti a casa.

Questa soluzione di telemedicina è stata sviluppata in collaborazione tra Siemens Healthineers, Austrian Institute of Technology e TELBIOMED Medizintechnik e IT Service GmbH in Austria. I partner hanno concordato di istituire un partenariato globale di vendita e sviluppo all’inizio del 2020.