Print Friendly, PDF & Email
Siemens Healthineers ha annunciato il lancio del suo nuovo sistema ad ultrasuoni, l’Acuson Sequoia. La nuova Acuson Sequoia, un sistema ecografico di imaging generale, è stata sviluppata in risposta a una delle sfide più diffuse nell’ecografia oggi: l’imaging di pazienti di diverse dimensioni con coerenza e chiarezza. Con il suo nuovo trasduttore addominale profondo, una nuova architettura ad alta potenza e aggiornamenti innovativi all’elastografia e agli ultrasuoni a contrasto, la nuova Acuson Sequoia produce penetrazioni fino a 40 cm. Con la sua potente architettura e le innovative funzionalità, la nuova Acuson Sequoia espande la medicina di precisione consentendo l’imaging ad alta risoluzione che si adatta alle dimensioni e alle caratteristiche personali dei pazienti, contribuendo a una diagnosi più sicura.
“L’ecografia è stata tormentata dalla variabilità. Le diverse caratteristiche fisiche dei pazienti e le variabilità dipendenti dall’utente possono avere un impatto sulla capacità del clinico di fornire una diagnosi accurata “, afferma Robert Thompson, responsabile dell’ecografia presso Siemens Healthineers. “Con la nuova Acuson Sequoia, Siemens Healthineers offre agli utenti una soluzione che consente l’imaging in tempo reale per diversi tipi di pazienti, compresi quelli con alto BMI, senza sacrificare la qualità dell’immagine e potenzialmente riducendo la necessità di scansioni ripetute e diagnosi poco chiare.”
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, 1,9 miliardi di persone in tutto il mondo sono riportate in sovrappeso con 650 milioni di persone classificate come obese. Poiché l’ecografia si basa sull’invio e sulla ricezione di segnali di eco per produrre immagini, i pazienti con più tessuto adiposo sono più difficili da ritrarre. Il segnale di eco più profondo deve penetrare, maggiore è l’attenuazione, con conseguente riduzione della qualità dell’immagine. Nel tentativo di superare queste sfide, i medici hanno dovuto tradizionalmente scendere a compromessi sulla frequenza dei fotogrammi, la risoluzione o la penetrazione della loro ecografia.
In risposta, Siemens Healthineers ha costruito il nuovo sistema Acuson Sequoia per adattarsi alle “Variazioni BioAcoustic” di ciascun paziente, caratteristiche che includono densità, rigidità e assorbimento dei tessuti. La nuova Acuson Sequoia offre immagini InFocus ad alta risoluzione su tutto il campo visivo, dal campo vicino al campo lontano, in tempo reale. Pertanto, non è necessario regolare il punto focale della scansione, con conseguente tempo di scansione più veloce senza compromettere velocità e risoluzione dei fotogrammi. Il nuovo sistema a ultrasuoni offre anche un flusso di colore ad alta risoluzione, fino a tre volte la sensibilità, e fino fino al 20% di penetrazione più profonda.
Oltre all’aumento dei tassi di obesità, anche la prevalenza della malattia epatica è in aumento. I medici utilizzano l’elastografia a ultrasuoni per determinare la velocità dell’onda di taglio, un parametro correlato alla rigidità del tessuto nel fegato che può correlarsi alla progressione della malattia cronica. L’imaging in questi pazienti può essere difficile, in particolare nei pazienti più grandi in cui i segnali sono attenuati. L’innovativa architettura di potenza della nuova Acuson Sequoia fornisce sei volte la capacità di energia disponibile per l’elastografia a onde di taglio, consentendo di ottenere immagini a maggiore profondità e una riduzione della variabilità dell’immagine.
La tecnologia BioAcoustic di Acuson Sequoia migliora anche la longevità della bolla contrastatica ad ultrasuoni. Gli ultrasuoni a contrasto avanzato utilizzano agenti di contrasto basati su microbolle per migliorare la visualizzazione e la valutazione delle lesioni. Con il nuovo sistema Acuson Sequoia, il tempo di visualizzazione degli agenti di contrasto è significativamente più lungo, consentendo ai medici di dedicare più tempo alla ricerca di ulteriori lesioni accidentali durante gli esami e fino a due volte la sensibilità.
Essendo la modalità di imaging medicale più utilizzata, le 6 preferenze di scansione a ultrasuoni variano da utente a utente, rendendolo un’esperienza altamente personale. In uno sforzo collettivo per eliminare la variabilità e le lesioni ergonomiche a lungo termine, Siemens Healthineers ha ospitato 170 workshop con 365 utenti di ultrasuoni in tutto il mondo per creare una piattaforma progettata dall’utente, per l’utente. La nuova Acuson Sequoia migliora il flusso di lavoro introducendo funzionalità intuitive, come la rilevazione dei trasduttori tramite gesture, attivate tramite touch, protocolli automatizzati e registrazione semplificata che si adatta alle preferenze dell’utente nel tempo. Una nuova famiglia di trasduttori InTune dal design ergonomico riduce lo stress dell’operatore e aumenta il comfort.
Una nuova funzionalità unica tra i sistemi di ecografia diagnostica, “UltraArt” offre diverse scelte di immagine che vengono generate automaticamente con le impostazioni dei parametri di immagine preferite dall’utente, direttamente sul touch screen. L’utente può selezionare l’immagine che meglio si adatta alle caratteristiche BioAcoustic del paziente, evitando la regolazione manuale di più parametri individuali dell’immagine.
La nuova Acuson Sequoia offre tecnologie innovative, trasduttori unici e funzioni definite dall’utente per migliorare il flusso di lavoro e personalizzare la medicina.
Nessun articolo correlato