Print Friendly, PDF & Email

“Con la sua IPO, Siemens Healthineers si è imposta la chiara ambizione di dare forma al futuro dell’assistenza sanitaria. Questo investimento lungimirante nel campus di Forchheim rappresenta una pietra miliare fondamentale in questa direzione. Rafforza la nostra pretesa di generare una crescita sostenibile e redditizia basata sulla forza della nostra leadership di mercato e tecnologia, oltre a dimostrare il nostro impegno nei confronti del nostro mercato nazionale tedesco”, ha affermato Michael Sen, Supervisory Board Chairman di Siemens Healthineers.

Siemens Healthineers sta progettando di espandere la sua sede a Forchheim in risposta alla continua forte domanda di dispositivi di imaging medicale, in particolare per scanner CT e applicazioni a raggi X. Il nuovo “Siemens Healthineers Campus” consisterà in una fabbrica ultramoderna per componenti medicali e un nuovo centro di ricerca e sviluppo e logistica accanto alle strutture esistenti. Siemens Healthineers investirà circa 350 milioni di euro in questo progetto nei prossimi cinque anni. La costruzione del sito è prevista per il 2020.

“Questo è uno dei maggiori investimenti mai realizzati da Siemens Healthineers. La costruzione di questo campus ultramoderno a Forchheim dimostra il nostro impegno nel soddisfare la forte domanda di tecnologia di imaging e ci aiuterà a consolidare la nostra posizione di innovazione e leader di mercato “, ha dichiarato Bernd Montag, CEO di Siemens Healthineers.

La produzione di gruppi di tubi a raggi x e di generatori per macchine a raggi X è prevista per il 2023. Le nuove strutture comprenderanno 47.000 metri quadrati e la produzione esistente per questi componenti a Erlangen, con circa 700 dipendenti, sarà trasferita a Forchheim. La nuova struttura all’avanguardia renderà la produzione meno costosa, migliorerà la qualità dei prodotti e fornirà capacità adeguate per un’ulteriore crescita.

La società ha attualmente strutture separate per macchine a raggi x e generatori nella vicina città di Erlangen. L’espansione delle capacità produttive nei luoghi esistenti non è possibile a causa della mancanza di spazio. Siemens Healthineers sta inoltre espandendo la sua posizione a Forchheim acquistando più terreni. Il consiglio comunale di Forchheim ha già approvato la domanda preliminare di pianificazione nell’ottobre 2018. In futuro gli edifici lasciati a Erlangen saranno utilizzati per altri scopi da Siemens Healthineers e Siemens AG.

Oltre agli edifici di produzione e amministrazione del sito, Siemens Healthineers ha in programma di costruire un centro di test e sviluppo presso il Forchheim Campus. È prevista anche la costruzione di un parcheggio per i dipendenti sul sito. Il ritmo di innovazione, sviluppo e sfruttamento del potenziale di sinergia deve essere accelerato e potenziato attraverso la stretta interazione tra i due impianti di produzione e la diretta vicinanza alle unità operative. Ad esempio, gli scanner CT devono essere costruiti a Forchheim, riducendo così i canali di approvvigionamento per i gruppi di tubi a raggi X ei generatori utilizzati in questi prodotti al minimo in futuro. Avere le unità aziendali nelle immediate vicinanze migliorerà anche il coordinamento nello sviluppo e nella produzione delle attrezzature.

La sede centrale dei segmenti aziendali Diagnostic Imaging (DI) e Advanced Therapy (AT) si trova attualmente a Forchheim. Il futuro Campus consisterà degli edifici di produzione e di amministrazione esistenti, insieme ai nuovi impianti di sviluppo e produzione di gruppi di tubi a raggi x e generatori.

Assemblaggi di tubi a raggi X e generatori di raggi X sono, ad esempio, componenti medici utilizzati negli scanner CT. I gruppi di tubi a raggi X contengono i tubi a raggi X che generano la radiazione a raggi X. I generatori di raggi X includono tutti i componenti necessari per il funzionamento dei tubi a raggi X. Inoltre generano e regolano l’alta tensione richiesta per il funzionamento dei tubi a raggi X.