Print Friendly, PDF & Email

Sensor Electronic Technology ha annunciato di avere intentato una causa per violazione di brevetti contro Bolb e Quantum Egg presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti della California settentrionale. Nella sua denuncia, SETi sostiene che Bolb e Q-Egg stiano vendendo uno sterilizzatore a LED UV che viola 6 brevetti riguardanti i LED. I brevetti in questione coprono una tecnologia fondamentale per i LED a ultravioletti, che interessa strutture e driver degli sterilizzatori a LED UV, la produzione dei chip e la crescita dello strato epitassiale.
SETi è pioniere nel settore dei LED UV. Fin dalla sua fondazione nel 1999, SETi si è dedicata alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie brevettate UV LED. L’esperienza di SETi nel campo dei LED UV è stata riconosciuta con l’aggiudicazione di diversi progetti statali incentrati sulla tecnologia LED UV, inclusa la Defense Advanced Research Projects Agency del governo degli Stati Uniti (DARPA).
SETi ha anche collaborato con Seoul Viosys Co., una delle più importanti società del mondo specializzate in LED UV con sede nella Corea del Sud. Questa collaborazione ha portato allo sviluppo innovativo della tecnologia Violeds, una tecnologia pulita adatta per la disinfezione, la deodorizzazione, la fototerapia e la polimerizzazione con l’uso di LED UV. La tecnologia Violeds e’ stata utilizzata dalla NASA, l’ente responsabile delle attività aeronautiche e aerospaziali, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Il valore di mercato di queste tecnologie a LED UV è cresciuto esponenzialmente. Nel 2017, il valore presunto del mercato dei LED UV era stimato intorno a 223 milioni di dollari, e si prevede che aumenterà a 1,224 miliardi di dollari entro il 2022, con un tasso di crescita superiore al 33% all’anno. Analogamente, il mercato delle applicazioni dei LED UV si è esteso a diversi campi, tra cui macchine per la cura, dispositivi medici e dispositivi di purificazione. In particolare, si prevede che il mercato della sterilizzazione e purificazione aumenterà significativamente nei prossimi anni.
Se SETi accoglie con entusiasmo la crescita del mercato delle tecnologie a LED UV, è però importante che tale crescita sia accompagnata da un’equa concorrenza, con il pieno rispetto delle proprietà intellettuali. SETi ritiene purtroppo che ci sia nel mercato un numero sempre maggiore di prodotti che violano i brevetti sviluppati con tanta fatica da SETi stessa. Al fine di proteggere queste preziose proprietà intellettuali, SETi ha deciso di monitorare il mercato al fine di evitare tali violazioni e di impegnarsi in attività finalizzate all’applicazione delle norme in vigore.
Alcuni funzionari di SETi si sono così espressi: “Non possiamo tollerare che vengano distribuiti sul mercato prodotti che violano i nostri brevetti. per questo motivo la nostra società intraprenderà azioni di tutela contro i sospetti illeciti laddove opportuno e necessario”.

Nessun articolo correlato