Print Friendly, PDF & Email

Il Dott. Rodolfo Muzzolon, Direttore dell’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale San Martino di Belluno, è il nuovo direttore del Dipartimento di Area Specialistica di Belluno.
Muzzolon subentra a Ermenegildo Francavilla, recentemente pensionato, e ne raccoglie l’eredità che ha portato il Dipartimento di Area Specialistica, composto dalle Unita Operative di Cardiologia, Neurologia, Malattie Infettive, Pneumologia, Dermatologia, Oculistica e Fisiatria di Belluno, a condividere  personale  e procedure con la finalità di migliorare l’efficienza e l’efficacia delle cure.

«I punti di forza del Dipartimento sono molti: pensiamo ai progressi fatti dalla Neurologia nella terapia dei pazienti colpiti da ictus cerebrale o da Sclerosi Multipla. Per molte condizioni la prognosi è migliorata. In particolare è migliorata la prognosi dell’ictus grazie alla possibilità di terapie tempestive con farmaci “trombolitici” e al ricovero in Stroke Unit. Alla Cardiologia, vero e proprio baluardo contro i danni prodotti dall’infarto miocardico che viene ora curato con tecniche di rivascolarizzazione all’avanguardia; ma non solo: all’eccellenza rappresentata qui a Belluno dall’innovativo settore della cardio-oncologia;  alla Nefrologia-Dialisi, punto di riferimento anche in ambito nazionale per quanto riguarda la gestione degli accessi vascolari dei pazienti dializzati, all’Oculistica e ai numerosi interventi per cataratta effettuati anche in soggetti molto anziani e alle terapie per le maculopatie degenerative;  alla Fisiatria che risponde ai bisogni crescenti di una popolazione che invecchia, specie nel delicato passaggio dal ricovero ospedaliero alla gestione domiciliare.
Il compito che mi spetta è di mantenere l’elevato livello di integrazione delle varie specialità del Dipartimento, potenziando le sinergie e valorizzando le competenze professionali mediche ed infermieristiche, vero patrimonio umano che anche in questi periodi non facili fornisce ai pazienti cure con un elevato livello assistenziale», spiega il dott. Muzzolon.

Nessun articolo correlato