Print Friendly, PDF & Email

Il digitale offre al settore ospedaliero grandi opportunità. Integrazione degli impianti, Internet of Things e tecnologie innovative permettono di rendere le strutture sanitarie più efficienti e migliorare il comfort degli utenti. 

Lo dimostra l’esperienza dell’Ospedale Versilia di Camaiore (Lucca), che è stato scelto dall’USL Toscana Nord Ovest per fare da apripista in un corposo processo di riqualificazione smart delle proprie strutture – avviato nel 2016 – in ottica di efficienza energetica e migliore gestione delle risorse.  L’Ospedale ha avviato quindi un percorso di innovazione dei suoi sistemi di supervisione, messo in campo con le tecnologie EcoStruxure Building Operations proposte da Schneider Electric. 

Nato nel 1998, l’Ospedale Versilia è una moderna struttura situata a poche centinaia di metri dal mare, immersa in una pineta di circa 10 ettari.  L’edificio si articola su sei piani con diverse destinazioni d’uso: l’interrato per i parcheggi; il seminterrato per magazzini e farmacia; il piano terra con accoglienza, pronto soccorso, radiologia e laboratorio analisi; il primo piano, detto anche piano sociale, dove trovano spazio un asilo nido per i figli dei dipendenti, il ristorante tavola-calda, bar, negozi di vario genere, la cappella religiosa, uno sportello bancario e due poliambulatori. Completano l’edificio gli ultimi due piani, dedicati ai reparti di degenza.

Già nel 1998 il progetto del nosocomio toscano aveva previsto l’installazione di un sistema di building management, che è a tutt’oggi attivo ed è stato aggiornato. Il passo avanti realizzato con EcoStruxure consente l’ingresso di tecnologie impiantistiche avanzate e di funzionalità che consentono una regolazione ancora più intelligente e integrata dei sistemi. 

“La destinazione plurima dell’edificio, con uffici, degenze, magazzini, bar e molto altro, richiedeva una migliore gestione dell’energia, da erogare puntualmente dove e quando serve, senza sprechi”  spiega Stefano Maestrelli, Energy Manager della USL Toscana Nord-Ovest. “L’Internet delle Cose, inoltre, sta cambiando il modo in cui vengono trasmesse le informazioni, per migliorare l’efficienza operativa della struttura e la user-experience di pazienti e dipendenti dell’ospedale. Oggi i pazienti dell’Ospedale Versilia possono contare su comfort e protezione, perché la piattaforma EcoStruxure Building Operation unisce benessere e salute delle persone a importanti risultati in termini di risparmio energetico”.

Per fare un esempio, pensiamo a un ambiente sensibile come la sala operatoria, dove la qualità e la quantità di aria immessa sono soggette a normative ben precise. Il nuovo sistema di regolazione serve proprio per evitare inconvenienti, consentendo al tempo stesso di risparmiare energia quando gli spazi sono inutilizzati. Stesso discorso per la gestione dei consumi in aree dalle diverse destinazioni d’uso, come potrebbero essere gli uffici amministrativi e la zona hospitality. Il software EcoStruxure Building Operation di Schneider Electric, appunto, rende tutto questo possibile. 

“L’Ospedale Versilia rappresenta un’eccellente referenza per il processo di riqualificazione energetica degli ospedali italiani e ci proietta verso nuove mete di sostenibilità – spiega Maestrelli – Il risparmio ottenuto può infatti essere investito in interventi simili su altri presidi, trasformando le spese iniziali in un circolo virtuoso”. 

Questo è molto importante, dato che il nosocomio versiliese è la prima “pietra” di un progetto ambizioso di accorpamento dei presidi ospedalieri dell’USL Toscana Nord Ovest sotto un unico sistema di monitoraggio e controllo, al fine di abilitare ulteriori interventi di efficientamento energetico – un’azione che dal 2020 impatterà su un bacino di utenza di oltre 1.300.000 abitanti. 

L’operazione avviata con l’Ospedale Versilia ha ridotto considerevolmente le emissioni di CO2 e ha generato un risparmio annuo sui tre addendi – gas, elettricità e manutenzione – di circa 3.200.000 euro per 10 anni.

La proficua lettura dei dati restituiti dai 15.000 punti di rilevazione della struttura e la capacità futura di integrare all’interno di un unico sistema un totale di 21 edifici dislocati in tutta la Toscana rappresentano una sfida importante, strettamente connessa alle professionalità e alle competenze messe in campo da committenza, general contractor e fornitori di tecnologia.

In questa occasione, la solida esperienza di Schneider Electric nel settore della building automation sposa le esigenze di un particolare settore – quello ospedaliero -, per il giusto comfort ai pazienti in una struttura efficiente, innovativa e affidabile.

EcoStruxure Building Operation consente di ottimizzare le prestazioni di interi edifici, integrando il controllo di impianti HVAC, illuminazione, controllo accessi e antintrusione, videosorveglianza, rinnovabili, applicazioni IT e distribuzione elettrica. Il tutto con operazioni semplici, anche per gli addetti interni, grazie a modalità d’uso semplici e alla possibilità di generare report con un singolo click. 

Inoltre, diversi protocolli di comunicazione aperti possono essere nativamente integrati, per garantire ai clienti finali la possibilità di selezionare i migliori strumenti per la propria applicazione. Non solo, come componente chiave dell’ampio ecosistema di prodotti e servizi EcoStruxure Building, il software EcoStruxure Building Operation può diventare aggregatore dei sistemi di controllo di un’intera azienda.