Print Friendly, PDF & Email

Aether ha annunciato una collaborazione con i ricercatori della University College London e della Loughborough University per sviluppare un nuovo approccio alla nanotecnologia della stampa 3D.
La collaborazione si concentrerà sullo sviluppo di un inchiostro contenente nanoparticelle che possono fungere da strumento nanochirurgico, un sistema di consegna per prodotti farmaceutici e bioattivi o un sistema di supporto meccanico e strutturale. L’inchiostro può essere utilizzato come tecnologia di piattaforma per la stampa 3D di biomateriali e scaffold, che possono essere progettati per il sistema dell’utente scelto.

Le nanoparticelle sviluppate per questo inchiostro rispondono a lunghezze d’onda specificate, che consentono il rilascio mirato dell’agente vettore e/o la degradazione dell’ambiente circostante, consentendo il deterioramento controllato del materiale.

Il progetto utilizzerà una bioprima Aether 3D personalizzata con un sistema laser a una lunghezza d’onda specifica dell’applicazione. Il sistema laser sarà perfettamente integrato nel bioprinter e controllato con un’interfaccia utente semplice e intuitiva.

Inoltre, Aether valuterà in che modo le sue capacità di visione artificiale e di machine learning esistenti e in fase di sviluppo possono automatizzare, accelerare, semplificare e migliorare il processo di fabbricazione, l’attivazione dell’agente e il deterioramento controllato del materiale.

L’aggiunta di funzionalità di nanotecnologia alla stampante 3D multi-utensile di Aether apre una gamma di applicazioni molto più ampia di quella che è possibile con i prodotti attuali, come due stampanti di litografia a fotoni, riducendo il costo di ammissione di circa il 98%.

I nanomateriali attivati ​​dal laser hanno una vasta gamma di applicazioni biologiche, come la distruzione fototermica delle cellule cancerose, il rilevamento del cancro, la terapia genica, il rilascio di farmaci e la rigenerazione dei nervi. Ulteriori applicazioni spaziano dalla nanofabbricazione nella scienza dei materiali alla nanoelettronica nel calcolo quantistico.

Nessun articolo correlato