Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio di Amministrazione di Recordati S.p.A. ha approvato, quale rendicontazione finanziaria aggiuntiva su base volontaria, la relazione finanziaria al 30 settembre 2019.

I ricavi consolidati, pari a 1.100,4 milioni di euro, sono in crescita dell’8,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi internazionali crescono del 9,1%.

L’EBITDA è pari a 409,6 milioni di euro, in crescita del 7,8% rispetto ai primi nove mesi del 2018, con un’incidenza sui ricavi del 37,2%.

L’utile operativo è pari a 353,5 milioni di euro, in crescita del 4,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un’incidenza sui ricavi del 32,1%.

L’utile netto, pari a 253,7 milioni di euro, è in crescita del 6,6% rispetto ai primi nove mesi del 2018, con un’incidenza sui ricavi del 23,1%.

La posizione finanziaria netta al 30 settembre 2019 evidenzia un debito netto di 498,7 milioni di euro che si confronta con un debito netto di 588,4 milioni di euro al 31 dicembre 2018.  Il patrimonio netto è pari a 1.179,6 milioni di euro.

Nel mese di febbraio è stato siglato un accordo di licenza con Aegerion Pharmaceuticals Inc. per i diritti esclusivi alla commercializzazione in Giappone di Juxtapid®, prodotto indicato per il trattamento dell’ipercolesterolemia familiare omozigote. L’accordo prevede anche il diritto di prelazione per negoziare i diritti di commercializzazione in Giappone di potenziali nuove indicazioni che potrebbero essere sviluppate da Aegerion.  Alla firma dell’accordo è stato corrisposto un pagamento di 25 milioni di dollari ad Aegerion e ulteriori 5 milioni di dollari sono stati pagati nel mese di giugno. Nel 2018 le vendite di Juxtapid in Giappone sono state di 10,8 milioni di dollari. Juxtapid è un inibitore della proteina microsomiale di trasporto dei N-trigliceridi per il trattamento di pazienti affetti da ipercolesterolemia familiare omozigote. L’ipercolesterolemia familiare omozigote è una grave malattia genetica che impedisce il funzionamento del recettore adibito alla rimozione del colesterolo LDL dall’organismo. L’entrata di Juxtapid nel portafoglio di prodotti per malattie rare in Giappone, grazie al suo potenziale di crescita, è molto importante per lo sviluppo della nostra filiale recentemente costituita in questo paese.

Recordati Rare Diseases, leader a livello mondiale nel trattamento di malattie rare e nei farmaci orfani, ha annunciato che le società che precedentemente operavano con il nome di Orphan Europe sono state recentemente rinominate Recordati Rare Diseases, che è oggi il marchio globale dell’organizzazione Recordati dedicata a malattie rare e farmaci orfani.

In data 12 luglio 2019 è stato firmato un accordo con Novartis per l’acquisizione a livello mondiale dei diritti per Signifor e Signifor LAR, farmaci per il trattamento della Malattia di Cushing e dell’Acromegalia in pazienti adulti per i quali l’intervento chirurgico non è indicato o non è stato risolutivo. Le vendite a livello mondiale per l’anno 2018 sono state di 72 milioni di dollari. L’accordo prevede anche l’acquisizione dei diritti a livello mondiale di osilodrostat, un innovativo trattamento sperimentale per la Sindrome di Cushing endogena in fase di registrazione nell’Unione Europea e negli Stati Uniti d’America.

In data 23 ottobre 2019 è stata perfezionata la transazione con Novartis per l’acquisizione a livello mondiale dei diritti per Signifor e Signifor LAR e l’acquisizione dei diritti a livello mondiale di osilodrostat, un innovativo trattamento sperimentale per la Sindrome di Cushing endogena. Il corrispettivo versato è stato di $ 390 milioni, finanziati con la liquidità esistente e nuovi finanziamenti.

Per far fronte alla crescente complessità del Gruppo, a partire dal 1° novembre 2019, il Dr. Fritz Squindo sarà nominato Group General Manager continuando a rispondere direttamente all’Amministratore Delegato. Tra le altre attività, sarà di supporto all’Amministratore Delegato nella definizione delle strategie di sviluppo e degli obiettivi economici del Gruppo e nella supervisione della gestione operativa nonché nella valutazione di nuove opportunità. Nella stessa data, il Dr. Luigi La Corte entrerà a far parte della società con il ruolo di Chief Financial Officer, rispondendo direttamente all’Amministratore Delegato, e sarà responsabile per le attività finanziarie, fiscali, di tesoreria, information technology, e investor relations. Il Dr. La Corte ha maturato una lunga esperienza in ruoli finanziari internazionali, anche nell’industria farmaceutica e in particolare in AstraZeneca e GSK.

“I risultati ottenuti nei primi nove mesi dell’anno evidenziano la continua crescita del Gruppo”, ha dichiarato Andrea Recordati, Amministratore Delegato. “Inoltre, sono state intraprese importanti iniziative per la crescita a livello mondiale delle nostre attività dedicate ai trattamenti per malattie rare. Oltre alla licenza esclusiva per Juxtapid nel Giappone, nel mese di ottobre è stato completato l’accordo per l’acquisizione di due prodotti, Signifor e Signifor LAR, e un prodotto innovativo in fase di registrazione, l’osilodrostat, per malattie rare di origine endocrinologica. Questa acquisizione è un passo importante per il raggiungimento degli obiettivi del nostro piano triennale, sia per l’opportunità rappresentata dall’ulteriore crescita di Signifor, che per il significativo potenziale di crescita di osilodrostat a livello mondiale. I due prodotti insieme, a regime, potrebbero generare vendite di oltre 200 milioni di dollari,” ha continuato Andrea Recordati.