Print Friendly, PDF & Email

E’ stato presentato a Ferrara il progetto “Foglio Unico di Terapia Informatizzata” alla quale hanno preso parte il Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara Eugenio Di Ruscio, il Dirigente ICT Luca Chiarini, il Dirigente di Direzione Medica Maria Lucia Giorgetti, il Dirigente della Direzione delle Professioni Elisa Tarroni, la referente per la Formazione Monica Manfredini, il Direttore dell’Unità Operativa di Ostetricia Ginecologia Pantaleo Greco, la Direttrice del Servizio di Farmacia Interaziendale Paola Scanavacca.
Il Foglio Unico di Terapia Informatizzata è uno strumento informatizzato di gestione della terapia dei pazienti che nasce nell’ambito di un progetto di informatizzazione del processo terapeutico che va a mappare tutte le fasi del processo di gestione clinica del farmaco. Il FUTI ha l’obiettivo sia di individuare e tracciare le azioni dei professionisti coinvolti nella gestione clinica del farmaco, rendendo trasparente qualsiasi atto inerente la gestione delle terapie farmacologiche, sia di supportare gli operatori nella correttezza della prescrizione, allestimento e somministrazione del farmaco al “giusto” paziente.
Sono molteplici gli obiettivi del progetto, tra cui ridurre il rischio di errori legati alle varie fasi di prescrizione, allestimento e somministrazione; ridurre il rischio clinico mediante collegamento tra operatore, farmaco e paziente dove sia l’operatore sia il paziente sia il farmaco vengono identificati da barcode per ottenere sempre l’esatta corrispondenza del “giusto farmaco al giusto paziente”. Il farmaco è identificato tramite il barcode della confezione, l’infermiere tramite il barcode del proprio tesserino identificativo, il paziente tramite il barcode del braccialetto di cui viene dotato al momento del ricovero; identificare sia tutti gli operatori sanitari intervenuti nel processo terapeutico, dalla prescrizione alla somministrazione, sia tutte le operazioni collegate alla gestione delle terapie; avere un controllo preciso di tutte le prescrizioni terapeutiche e dello stato delle relative somministrazioni; migliorare la collaborazione tra medico, infermiere/ostetrica e farmacista con un’efficace supervisione di tutte le fasi, dalla prescrizione alla somministrazione/erogazione del prodotto farmaceutico; facilitare il medico alla consultazione delle terapie tramite accesso alla workstation di reparto o ad altra postazione PC in ospedale anche “a distanza”.
Questo strumento è stato introdotto nella pratica di tutti i giorni all’interno dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara, nel Blocco Ostetricia e Blocco Parto come “reparto pilota”. Ecco le motivazioni: numero ristretto di personale sanitario che afferisce ai due settori molto specialistici; numero ridotto di personale da formare in questa fase di avvio, con conseguente gestione efficace delle risorse umane; specialità clinica che di consueto utilizza un numero ridotto di farmaci e presenta una minore complessità nelle prescrizioni terapeutiche.
Questo strumento verrà attivato, nel corso dei prossimi mesi, in altri Reparti e progressivamente in tutta l’Azienda.
Il FUTI si integra pienamente con il sistema SAP, attualmente in uso presso l’Azienda come sistema per la gestione sanitaria dei pazienti. Si tratta di uno strumento innovativo, integrato e trasversale costituito da una base comune per tutte le Unità Operative che è fruibile dal personale sanitario dopo adeguata formazione e test di prova/simulazione.
Per l’implementazione del progetto Foglio Unico di terapia informatizzata è stato istituito un gruppo di lavoro multiprofessionale, presieduto dalla Direzione Medica di Presidio, dalla Direzione delle Professioni, dall’ICT e dal Servizio Interaziendale di Farmacia.
L’obiettivo del gruppo di lavoro è stato quello di realizzare uno strumento utilizzabile da tutto l’ospedale, il più possibile completo di tutte le funzionalità richieste, compresa la gestione informatica del magazzino di reparto. Quest’ultima a tutt’oggi è in via di definizione e verrà completata dopo l’implementazione del FUTI in tutte le Unità Operative.

Nessun articolo correlato