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ministero-della-salute-logoProgettare una comunicazione on line centrata sulle esigenze dei cittadini e le risposte del servizio sanitario nazionale. Questo l’obiettivo delle “Linee guida sulla comunicazione on line in tema di tutela e promozione della salute”, presentate dal Ministro della Salute Ferruccio Fazio insieme al Rettore della Sapienza Università di Roma Luigi Frati, il 17 febbraio 2011 presso l’Auditorium Biagio d’Alba del Ministero.

Il documento, frutto dell’Accordo di collaborazione del dicembre 2009 tra la Direzione Generale della Comunicazione e Relazioni Istituzionali del Ministero e Sapienza Università di Roma, è il risultato di un anno di studi e ricerche sulle esigenze informative dei cittadini e sui siti internet del Servizio sanitario nazionale. In base alle Linee guida, è stato inoltre presentato un progetto di portale ministeriale dedicato ai cittadini.

Come sottolineato dal Direttore Generale della Comunicazione e Relazioni Istituzionali, Daniela Rodorigo, “internet sta avendo una crescita esponenziale e la comunicazione della salute on line ha sempre più un ruolo strategico nella relazione tra cittadino e Servizio sanitario nazionale. Con le linee guida ci siamo dati e vogliamo offrire agli altri enti del SSN un primo orientamento e strumenti di autovalutazione dei siti internet e di rilevazione del grado di soddisfazione dei cittadini ”.

Le linee guida si compongono di due parti.

Nella prima vengono sintetizzati i risultati delle attività di ricerca preparatorie alla stesura delle Linee Guida, ossia:
• l’analisi del quadro epidemiologico in Italia
• la rassegna sistematica di letteratura sui bisogni informativi degli utenti on line in ambito sanitario e sull’efficacia degli interventi sanitari realizzati via Internet
• l’indagine on line condotta dal Gruppo di ricerca di Sapienza Università di Roma sulle esigenze informative in tema di salute in Italia

Nella seconda parte, il documento presenta i criteri di indirizzo per una comunicazione on line di qualità in ambito sanitario, e in particolare contiene raccomandazioni relative a:
• i contenuti informativi e la tipologia di interventi sanitari in Internet
• le strategie di comunicazione e i criteri redazionali
• l’impiego delle tecnologie del dialogo e il web 2.0

In appendice sono infine disponibili una Scheda di autovalutazione della qualità del sito e un Modello di questionario di customer satisfaction.

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